Test celiachia
Salve dottori volevo farvi una domanda... in concomitanza di un forte periodo di stress psicofisico ho iniziato ad avvertire i seguenti sintomi: gonfiore e tensione addominale, aria nella pancia, nausea, stanchezza e stipsi grave notando che essi comparivano subito dopo i pasti quando consumavo pasta, pane, fette biscottate...inoltre effettuando il prelievo di sangue ho riscontrato un aumento delle transaminasi AST ALT , globuli bianchi bassi, piastrine basse e coagulazione del sangue sfasata ed ft3 basso... il mio curante sospettando una qualche intolleranza mi ha consigliato di eliminare il glutine e subito dopo averlo tolto dalla mia alimentaZione ho riscontrato un netto miglioramento dei sintomi, un aumento anche dell’appetito e la regolarizzazione dell’alvo... da 5 giorni mangio solo 3 biscotti al mattino contenente glutine mentre negli altri pasti consumo cibo senza glutine... vorrei sapere se la quantità di glutine che consumo è sufficiente per diagnosticare la celiachia tramite esami del sangue oppure lo devo reintrodurre?
Se si per quanto tempo prima di effettuare il test?
Può risultare falsato anche se effettuo questa alimentazione da soli 5 giorni?
Se si per quanto tempo prima di effettuare il test?
Può risultare falsato anche se effettuo questa alimentazione da soli 5 giorni?
[#1]
Prima del test deve reintrodurre il glutine per almeno 20-30 giorni. Potrebbe effettuare però il test genetico della celiachia che, se negativo, indica l'assenza di celiachia. In tale caso si parlerà allora si semplice intolleranza al glutine (gluten sensitivity)
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.5k visite dal 23/08/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.