Esami da eseguire

Salve,
Prima di descrivere la mia situazione ci tengo a precisare che circa 4-5 anni fa ho avuto problemi di gestione dell’ansia (con attacchi di panico, ecc...) che mi hanno portato ad avere problemi di digestione.
All’epoca, dopo una terapia anti-reflusso consigliata dal mio medico di base, feci una visita da un gastroenterologo, il quale mi diagnosticó una forte colite e un forte stato ansioso.
Subito dopo la visita ho intrapreso un percorso psicoterapeutico per la gestione dell’ansia e ho cominciato a stare bene anche di stomaco.
Nell’ultimo periodo mi sono capitati alcuni episodi spiacevoli; mentre mangiavo, mi sentivo quasi soffocare come se il cibo non scendesse bene o scendesse a fatica, specie con alimenti più difficili da mandar giù.
Inoltre, da una settimana circa è iniziato un forte
reflusso.
Nei prossimi giorni mi recherò dal medico di base per sentire la sua opinione poiche per impegni lavorativi non sono riuscito in questi giorni, ma volevo sapere se mi consigliereste una visita gastroenterologica o un tipo di esame in particolare (certo con i limiti del consulto online).
Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Credo sia utile indagare con una gastroscopia per un sospetto stato infamatorio della mucosa esofagea.

Ciordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)