Sindrome del colon irritabile o ernia?

Salve
La sindrome del colon irritabile può portare fastidio nella regione addominale sinistra bassa?
Specie nelle operazioni come tossire o defecare?
Sono un pò di giorni che noto questo fastidio e dopo una visita manuale (colpo di tosse, sforzo con la gamba, palpazione etc) del medico che mi ha escluso ernie e dopo ecografia da cui è emerso solo meteorismo, mi salgono tali dubbi visto che non riesco a spiegarmelo tale fastidio.
Pertanto anche il medico ecografista mi aveva escluso ernie e punte d'ernia anche se non mi ha chiesto di trattenere il respiro (come leggevo su internet).

Cosa dovrei fare?
Grazie
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Non deve fare nulla di più. Se il suo disturbo si limita ad essere solo un " fastidio ", come dice lei, non farei nulla. Se invece è un dolore, può farsi prescrivere dal suo medico un prodotto con azione antispastica sul colon.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio vivamente il prof. Alberto Tittobello per la celere risposta. I miei dubbi erano ascrivibili al fatto che in determinate circostanze, come alzarsi dal letto, ridendo in maniera forte sentivo questo fastidio, per farle un esempio : poco fa ho tossito un pò di volte energicamente e non ho sentito nulla, oppure ad esempio andando in bagno sforzando poco, sento il fastidio, invece applicando una forza maggiore non sento granchè di fastidio. Poi il tutto è associato anche al gonfiore e ai vari borborigmi che sento specie dopo i pasti principali.
Quindi lei crede che anche sentendo il fastidio in circostanze di contrazione della muscolatura addominale è associabile al colon irritato?
Mi scuso per il disturbo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia