Spostamento/cedimento stomaco??

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto sperando di avere risposta approfondita perché sto impazzendo.

Sono un ragazzo di 29 anni e da qualche tempo, a seguito di una gastrite (curata con pantoprazolo e lovopraid), vedo la parte dell’addome sinistra più bassa rispetto al resto.

Mi spiego meglio: la parte sinistra dall’addome (altezza stomaco), oltre ad essere più gonfia, mi fa sembrare che la fascia addominale si sia abbassata o in qualche maniera abbia ceduto la muscolatura o qualche organo interno.
In pratica ho il primo addominale in alto a sinistra gonfio con uno stomaco più "prorompente", quasi come se fosse pesante.
C'è del gonfiore localizzato nell'addome sinistro ma ormai sono 6 mesi che sono in questa condizione.
Infatti quando vado a correre o faccio esercizi ho come la sensazione che lo stomaco si muovesse.
Non conosco i termini tecnici ma spero di essermi spiegato.
In più la fascia addominale sotto mi si è spostata: l'ombelico non è più perpendicolare alla linea alba e risulta di 3mm spostato verso destra.

Capisco che la visita si necessaria per fare una diagnosi ma è possibile che in età così giovane (senza traumi, interventi chirurgici o simili) sia avvenuta una sorta di ptosi gastrica?
Sono alto 1.75 e peso 65kg: quando ho avuto la gastrite ho perso 5kg in 1 mese e non vorrei che a seguito dei dimagrimento repentino si possa essere indebolita la parete muscolare.

In pratica vorrei sapere se è una cosa su cui magari mi sono focalizzato io dopo la gastrite o è scientificamente possibile.
Non ho altri sintomi tranne pesantezza sulla parte sinistra e dei dolori muscolari quando cammino.
Spesso ho proprio la fascia muscolare addominale dolente.
Il medico curante mi ha detto che è solo una mia impressione ma ho l'addome tutto deformato e vorrei un parere di un professionista prima di fissare una visita gastroenterologica.

Al di là delle analisi del sangue perfette ho eseguito anche ecografia addome completo (perfetta) ed ecografia muscolare per diastasi e muscoli obliqui dell'addome (perfetta anch'essa).

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Penserei ad una sua "fissazione" ansiosa sulla base di un po' di meteorismo intestinale.
Valutare 3 mm di spostamento dell'ombelico........
Naturalmente solo una visita diretta può dare risposte sensate!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio davvero per la celerità della risposta. Capisco bene che senza visita diretta non può esprimersi ma le chiedo: scientificamente è possibile che abbia una ptosi o qualcosa del genere? Perché anche il medico curante ha detto, dopo una vista, che ormai è diventata una mia fissazione e che l'addome asimmetrico (riferito anche al decentramento ombelicale rispetto allinea alba) ce l'ho sempre avuto ma che mi ci sono focalizzato solo ora. Il meteorismo intestinale è un altro sintomo che ormai ho da mesi associato a feci acquosi, molli e non formate. E di questo "colon irritabile" che mi ha diagnosticato il medico curante sono convinto che sia una conseguenza ansiogena. Il problema è che devo togliermi la convinzione dello spostamento dello stomaco, della deformazione addominale sopraggiunta e dell'ombelico decentrato solo ora...ecco perché chiedevo un parere medico al di là di una visita impossibilitata su questo forum.
Grazie ancora, attendo una sua risposta. Saluti