Svariati sintomi, cosa può essere?

Salve, scusate il disturbo, spero possiate aiutarmi, vi spiego cosa ho: siccome avvertivo un fastidio alla deglutizione, ovvero sentivo il bolo andare giù lentamente e qualche crampo alla pancia e bruciore petto, il medico mi ha prescritto omeprazolo 20mg (la sua diagnosi è reflusso) da prendere uno la mattina per due settimane.

Sto seguendo questa cura da qualche giorno e il fastidio nel mangiare è diminuito, lo sento molto di meno, il bruciore è sparito, però sento dolori sparsi un po' dappertutto, intermittenti, nei dorsi, a livello lombare, ai lati dei dorsi, nei fianchi e un po' di dolore/fastidio nell'epigastrio (lato sx e centralmente), soprattutto se mi piego o se lo tocco (centralmente). Da sdraiato sento dolorini un po' ovunque nell'intestino, nel lato del fegato etc e sento l'aria che si muove, non so se siano i succhi gastrici.
Soffro anche di ansia quindi nei giorni scorsi, causa questa situazione presumo, ho sofferto di respiro pesante, ma sdraiandomi mi rilassavo molto, l'appetito c'è, però mangio con meno foga, mi sazio un po' prima ma non so se questo sia correlato all'ansia perché ogni volta che sono preoccupato mi sento così.

Io spero, vi prego, gentilmente, che qualcuno di voi possa rispondermi, anche perché l'ansia prende il sopravvento e credo di avere qualcosa di brutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
I dolori i sparsi, un po' su tutto tutto il corpo non sono inquadrabile in una patologia. Probabile una somatizzazione d'ansia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Dottore grazie infinitamente per la sua risposta, davvero non sa quanto sia importante per me.
Riguardo, invece, il fastidio all'epigastrio e la sensazione di aria nell'intestino che si muove è normale nel reflusso diagnosticatomi?
Vorrei solo capire se in caso di tumore allo stomaco la sintomatologia quando è lieve significa che è ancora allo stadio iniziale? Non riesco a capire perché sono ossessionato, non penso ad altro, vorrei solo stare bene.
[#3]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, mi perdoni l'insistenza: ieri sera ho cenato (senza un particolarissimo appetito) ma non sono riuscito a finire, mi sentivo molto pieno e subito ho avuto forte nausea durata almeno 1 ora. Mentre mangiavo la sensazione che il cibo scendesse lentamente l'avvertivo. Da ieri fino ad ora ho dolore alla bocca dello stomaco e continua attività a livello intestinale, gorgoglii, aria che mi arriva in gola etc. Stamani il senso di pesantezza è leggermente di meno ma sempre non riesco ad eruttare come vorrei. Il dolore alla bocca dello stomaco continua ad esserci e pure l'attività all'intestino.
Cosa devo fare dottore?
[#4]
Utente
Utente
Volevo aggiungere che stamani, dopo l'assunzione di Omeprazolo 20mg (sono al 4 giorno) i sintomi si sono ridotti notevolmente ed ho mangiato un po' di cereali con latte di riso. Devo dire che se penso al cibo, specialmente alla carne, ho un forte senso di nausea, è normale? Ora ho anche letto che se nel caso facessi la gastroscopia, l'Omeprazolo potrebbe nascondere una neoplasia. Dottore spero di non infastidirla, ma sono davvero terrorizzato, tra l'altro, ieri sera, mentre non riuscivo più a mangiare etc ho iniziato pure a sudare, no so se sia correlato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Ecco il problema: la paura del tumore dello stomaco.

Con questo terrore avrà sempre mille sintomi
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ha sicuramente ragione, mi lascio prendere dal panico facilmente.
Sono stato dal medico, dopo la palpazione dell'addome mi ha prescritto Luxamide e Lactibiane (ed ancora devo terminare il ciclo di Omeprazolo). I sintomi allo stomaco sono diminuiti gradualmente, soprattutto la tensione, il senso di pienezza, la sazietà precoce e l'inappetenza. Mi è rimasto soltanto un fastidio strano, ovvero quando deglutisco ho come la sensazione che ci sia del catarro che scenda giù nel petto e nello stomaco. Quando mangio sento il cibo scendere lentamente, a volte è più marcato ed a volte meno e come ultima cosa, un dolore che ogni tanto mi viene localizzato a sinistra dello stomaco, proprio sopra un osso della gabbia toracica, che al tatto è doloroso.
Io volevo ringraziarla per la sua infinita pazienza.
[#7]
Utente
Utente
Dottore buongiorno, le riscrivo sperando in una sua risposta. La sensazione che il cibo scende più lentamente a volte è più marcata e a volte meno, non so se dipenda da me che magari mastico di più. Ora ultimamente mi capita che quando finisco di mangiare questo dolore nella costola sopra lo stomaco si faccia sentire e si irradia verso la costola nella schiena (tutto a sx), peggiora se respiro profondamente. Ogni tanto questi dolori (soprattutto nella costola della schiena, sempre a sx) vanno e vengono, a volte si intensificano quando parlo molto oppure ho il fiatone. Oggi sto avvertendo questi fastidi di più, i dolori si sono spostati anche a destra, più che dolore è una pressione nella parte dx della schiena, quasi a livello lombare e si irradia anche al braccio dx ed a sx ogni tanto qualche fitta.
Sono fissato di avere un tumore all'esofago ed ora che ci siano metastasi ossee. La prego, può dirmi qualcosa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Adesso sta esagerando: tumore con metastasi.....
[#9]
Utente
Utente
Dottore, lo so, sto uscendo fuori di testa.
Oggi a pranzo la sensazione che il cibo resti bloccato l'ho sentita di più, ma può essere perché sono talmente fissato su questo ed ora anche ai dolori allora i sintomi peggiorano? Perché soprattutto a pranzo ho poco appetito, nel pomeriggio quando mangio frutta (mele, pere etc) questa sensazione la sento di meno, magari perché sto pensando ad altro.
Io vorrei, se può ovviamente, che mi risolvesse questi dubbi definitivamente: se la mia disfagia fosse causata da un tumore, nel corso di periodo (più di un mese) sarebbe peggiorata drasticamente? Io non capisco se nel caso di un tumore ci siano altri sintomi gravi. Io ho letto che la disfagia inizia piano piano, io è un mese che ce l'ho così, in alcuni momenti ci faccio caso ed in altri no. Non capisco nemmeno se la disfagia vera è sentirsi soffocare oppure solo sentire il cibo che percorre l'esofago si può già considerare disfagia. Poi a volte sembra che rallenti più in alto, altre volte verso la fine. Poi questi dolori... Ma a quanto apprendo non sono correlati (?). La prego di risolvere i miei dubbi, non la disturberò più; ormai non vivo più serenamente e sto pensando di fare una gastroscopia ma non so se è soltanto una perdita di tempo nel mio caso.