Intervento polipectomia paziente portatore valvola mitrale meccanica

Buon pomeriggio
chiedo un aiuto, sono disperato.

Mio padre ha effettuato un intervento di tipo polipectomia, ha avuto 2 emorragie post intervento di cui la seconda e' stata veramente disastrante.

Portato al pronto soccorso in codice rosso con una ischemia cardiaca con pressione di 30, è un portatore di valvola mitralica meccanica.

Hanno effettuato 2 sacche di sangue e dopo sono intervenuti per richiudere la ferita all'interno del colon.

Il suo problema è la somministrazione di clexane 6000 due volte al giorno usando questo medicinale per la valvola non si riesce a rimarginare questa ferita causata dalla rimozione di due polipi di grosse dimensioni.

Chiedo l'aiuto di un dottore che puo' darmi qualche consiglio su come procedere perchè il dottore che lo ha visitato ha detto che questa è l'unica soluzione per chi è portatore di valvola meccanica con il rischio che può risuccedere una emorragia non sopportabile per le condizioni di mio padre.

Un aiuto mi farebbe molto sperare per la vita di mio padre
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Se la terapia è indispensabile bisogna trovare soluzioni di emostasi endoscopiche definitive. Qual'e' stato il trattamento endoscopico ? Ha la descrizione dell'esame ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
primo intervento:
Progressione dello strumento fino al cieco. Preparazione buona. Si evidenzia il polipo tipo LST granulare misto di circa 40mm precedentemente identificato nel colon ascendente. Si esegue mucosectomia con tecnica piecemeal. Chiusura della breccia mucosa con clips. Si esegue tatuaggio subito distalmente alla lesione.

secondo intervento:
è stata effettuata la stessa procedura con posizionamento di clip.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La tecnica è quella più appropriata per cui bisogna sperare nel buon esito.
[#4]
Utente
Utente
Il chirurgo a proposto un ulteriore controllo endoscopico per evitare inizi di coaguli. se evidenzia coaguli vorrebbe intervenire chirurgicamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Ho esperienza nel settore e non farei una coloscopia solo per controllare in quanto la stessa precedura (distendendo il viscere) potrebbe far riprendere il sanguinamento. Bisogna solo aspettare e l'eventuale ripresa del sanguinamento è facilmente evidenziabile. In tal caso (ripresa del sanguinamento) interverrei anche una terza volta con la tecnica endoscopica, prima di passare alla chirurgia
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto