Chiedo il vostro parere su sintomi e terapia assunta

Buongiorno cari dottori,
Cercherò di essere il più breve e coinciso circa la mia condizione.

Alto 175 cm peso 72 kg.

Assumo terapia farmacologica per personalità ossessiva (sto bene e lavoro normalmente, solo che 7 anni fa accusavo problemi).
Assumo da 4 anni nexium 20 mg ogni giorno.

Ho provato su consiglio del mio curante a fare 2 gg no e uno sì, perché mi ha sconsigliato l'uso prolungato di tale farmaco, e a lui do pienamente ragione.

Problema: sospendendolo dopo 36 ore sono letteralmente piegato in due dall'acidità di stomaco che sale fino alla gola e comincio a sbavare dal dolore.
Sicché devo sempre rincominciare ad assumere regolarmente.

5 anni fa, feci una gastroscopia prima di assumere qualsiasi farmaco e mi dissero che non vi era alcun problema nonostante vomitassi tantissimo.

Ho fatto test celiachia, ed esami del sangue e sembrano tutti essere nella norma, tranne il colesterolo LDL che purtroppo è alto e quello buono basso.

Da luglio 2018 quando per esigenze lavorative devo svegliarmi anche alle 4 di mattina, improvvisamente sento di dover scaricare immediatamente.
E scarico moltissimo, senza consistenza e maleodorante.
E tutto il giorno sono particolarmente stanco e la pancia borbotta e sento movimenti in continuazione.

Se non fosse per il caffè che ho cominciato a bere, 2 tazzine una al mattino e una alla sera sarei cotto completamente.

Non fumo e non bevo alcol.

Inoltre ho notato che dormendo fino alle 8/9 am mi garantisco più tranquillità intestinale e solo a volte scarico in maniera consistente e perfettamente normale.

Inoltre sto perdendo anche peso.
In due anni sono passato da 92kg a 72kg senza sottopormi ad alcuna dieta.

Inoltre, mi sono accorto che ho dovuto eliminare moltissimi alimenti dalla tavola perché problematici da digerire o eventualmente con altri sintomi.

Praticamente tutta frutta e verdura, soia e lecitina di soia, quindi un mondo di cose, mangio solo pasta riso pesce e carne.
null altro.

Soffro spesso di mal di testa, uno o due analgesici ibuprofene al giorno in certi periodi.

Ora non ci sto capendo nulla e la cosa crea disagio.

Resto comunque una persona che sopporta molto il dolore, ho per esempio un rao b per tunnel carpale da operare ma la cosa non mi preoccupa affatto, anzi.
In confronto, una bazzeccola.

Provo a chiedere il vostro aiuto.

Grazie per la cortese attenzione.

Saluti.
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Non so se da lontano possiamo esserle di grande aiuto. I sintomi che descrive non fanno pensare a patologie importanti. Tranne l' acidità provocata dal reflusso. D' accordo su un periodo di sospensione dagli IPP, ma prima o poi potrà riprenderli, a cicli. Nel frattempo, se la può cavare con i comuni antiacidi, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato. Per il calo di peso, presumo che abbia già eseguito degli accertamenti sulla funzionalità della tiroide.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia