Soffro di diverticolosi
salve sono Carmelo ,da tempo soffro di diverticolosi.Ho letto alcuni articoli su Medicitalia riguardanti il mio caso .In una risposta che avete dato ad un vostro utente ,dite che può mangiare i legumi però passati al setaccio perchè non assumendoli può rischiare il fenomeno del "Clearing al colon" mi può gentilmente spiegare di cosa si tratta ?.E mi può consigliare quali verdure assumere e quelli che non posso assumere ? Grazie anticipate per la vostra risposta.Carmelo
[#1]
SI ritiene che una dieta ad alto residuo, ovvero con molte fibre abbia un ruolo nel prevenire la comparsa dei diverticoli. Una volta presenti tuttavia, lo scopo della dieta dovrebbe essere quello di prevenire l' infiammazione degli stessi ovvero la diverticolite e, per questa indicazione, non sono univoche le raccomandazioni dietetiche anche se comunemente si ritiene che una dieta a basso residuo ovvero con poche fibre sia piu' inidcata, senza tuttavia evidenze scientifiche univoche.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 14/03/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.