Candida e intolleranza al lattosio

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni; da un anno circa so di essere intollerante al lattosio in forma lieve, ma ne soffro da almeno 6-7 anni. Credo di aver avuto molti sintomi per colpa dell'intolleranza, avevo febbricola quotidana, mal di testa, diarrea, crampi intestinali, e perdite vaginali. Vorrei chiederle quanto la candida e anche la vaginosi batterica, di cui ho sofferto negli ultimi anni, sono dovute a questa intolleranza al lattosio, finora mai curata, e se possono essere curate con una terapia medica fatta da un gastroenterologo, piuttosto che da un ginecologo. Grazie mille, buongiorno
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.2k 231
Gentile signora,
l'intolleranza al lattosio non si accompagna a sintomi dal momento in cui si interrompe l'ingestione di prodotti contenenti tale sostanza.
Non vi è relazione tra questa circostanza e le infezioni batteriche vaginali; nè vi è motivo di supporre una patologia da candida se questa non è riscontrata a livello vaginale o rettale.
Vi può essere relazione tra squilibrio della flora batterica intestinale e infezioni vaginali: per questo può essere opportuna la somministrazione - dopo visita medica - di probiotici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in gastroenterologia