Paura di avere una malattia al pancreas
Buonasera, sono un uomo di 44 anni e soffro geneticamente di trigliceridi alti, mi curo con omega 3 da 1 grammo, 3 pasticche al giorno e cerco di fare più movimento possibile con un adeguata dieta. Settimana scorsa ho fatto delle analisi di routine e ci sono dei valori abbastanza alti tre ai trigliceridi (190), lipasi a 255 e alfa-amilasi totale a 155. Ho prenotato un’ecografia addome completa. Il mio medico curante mi ha prescritto il Creon 10000 U. Ph. Eur. Mi devo preoccupare? Potrebbe dipendere solo da un alimentazione errata oltretutto che cerco di stare molto attento?
Vi sarei molto grato se riuscirei a grandi linee a tranquillizzarmi. Grazie.
Vi sarei molto grato se riuscirei a grandi linee a tranquillizzarmi. Grazie.
[#1]
Il valore che desta maggiore attenzione è quello delle lipasi, che mostrerebbe la presenza di una infiammazione del pancreas. Per completezza, vorrei conoscere anche i valori della bilirubinemia e della fosfatasi alcalina. D ' accordo sulla ' ecografia come primo esame. È probabile che la diagnosi dovrà essere completata con una risonanza magnetica o con una TAC . Nel frattempo, cerchi di calare di peso.
Prof. alberto tittobello
[#3]
O.K. Non sono interessate le vie biliari. Ottima cosa. Vedremo L ' ecografia ed eventualmente la risonanza. Potrebbero confermare L ' esistenza di una " lieve " pancreatire, magari correlata al sovrappeso. Mi raccomando, almeno fino a che non verrà fatta una diagnosi sicura, eviti ogni tipo di alcol.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.4k visite dal 11/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.