Botulino e marmellata fatta in casa
Vi premetto che sono una persona molto ipocondriaca.
Ieri mattina e stamattina ho consumato a colazione della marmellata di more fatta in casa da mia madre. Normalmente lei mette 1kg di more, 1 busta di fruttapec e 500g di zucchero (nonostante la bustina di fruttapec indichi 1kg di frutta e 350g di zucchero). Leggendo su internet ho però visto che la quantità minima di zucchero dovrebbe essere pari a quella della frutta, cioè a un kg.
La domanda che mi pongo è la seguente: sono a rischio di botulino?
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Con poco zucchero intendo dire che la quantità minima di zucchero necessaria alla conservazione adeguata e quindi alla prevenzione della sporulazione del batterio non è stata rispettata. Ergo teoricamente quella marmellata non è sicura proprio perché la quantità di zucchero è al di sotto della soglia prescritta e quindi favorente l'insorgenza del botulismo. Da qui il mio dubbio e le mie preoccupazioni.
In secondo luogo mi chiedo perché il ministero prescrive 1kg di frutta 1kg di zucchero se poi sul fruttapec segnano 1kg frutta 350 di zucchero. Forse nel fruttapec ci sono conservanti che prevengono il botulino?
Gentile utente, per dovere di informazione le riportiamo quanto ci invia la Cameo relativamente al prodotto che ha citato:
"Buongiorno, vorremmo rispondere all’utente per informarla che utilizzando Fruttapec e, rispettando le nostre istruzioni di preparazione, non si incorre nel rischio che si possa sviluppare la tossina responsabile del Botulino.
Il Fruttapec contiene acido citrico che abbassa il pH della confettura a un valore (<4.5), che non permettere lo sviluppo del batterio patogeno.
Nella versione 2:1 e 3:1, inoltre, è presente l’Acido Sorbico, un conservante ampiamente utilizzato nell’industria alimentare che assicura la perfetta conservazione della confettura.
Per qualsiasi dubbio siamo a disposizione - Servizio Consumatori Cameo Numero verde 800829170."
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.