Ernia iatale e reflusso esofageo
Salve, vorrei chiedervi info rispetto alla possibilità di assumere un integratore di lentisco per tenere "sotto controllo" l'ernia iatale (piccola) e il reflusso di cui soffro (unitamente ad una duodenite) da diverso tempo curata con pantoprazolo da 20. È una valida alternativa? Da diversi mesi assumo il pantoprazolo da 20 che mi ha dato effetti benefici ma nel periodo in cui interrompo pian piano i problemi si ripresentano. Grazie
[#2]
Utente
Grazie per la celere riaposta dottore...Lentisco a parte che sicuramente non può essere paragonato ad un farmaco...in questa situazione di ernia iatale, reflusso e duodenite gli inibitori possono risolvere definitivamente il problema? La cura che sto attuando è pantoprazolo da 20 x un mese intero(già fatto) 1 a giorni alterni x 15gg (fatto) succesivamente 1/2 a settimana come mantenimento... il problema è che se lascio il farmaco x diversi giorni ho nuovamente problemi di bruciore soprattutto la mattina. Dovrò continuare cosi x stare meglio? Premetto che mi sto aiutando anche con una alimentazione quanto più corretta possibile.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.2k visite dal 21/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.