Sindrome colon irritabile
Buongiorno. Ho 56 anni e circa 20 giorni fa ho avuto un forte attacco di dissenteria con muco e dolori forti alla pancia. Il tutto durante un momento di forte stress emotivo.. . Essendo fuori dalla mia città sono andata da un gastroenterologo che mi ha fatto palpazione addome ed ecografia. Referto. "Colite spastica". Ho effettuato anche calpoprectina ed esami del. sangue tutto "negativo". Ora la dissenteria è sparita cosi anche i dolori forti.. . ma la parte destra e sx del colon ha un dolore diciamo "sordo".. . Aria nella pancia sempre e feci di consistenza diversa rispetto a quando tutto è iniziato.. . . Ovvio il pensiero influisce perché si pensa subito ad un tumore colon e così peggioro la situazione perché la mia pancia (essendo il secondo cervello) entra in panico ed inizia a gorgogliare. Posso stare serena? Le feci cambiano a causa di una colite? Grazie per la risposta.
[#1]
La sintomatologia e' compatibile con il colon irritabile, tuttavia alla sua eta' se non gia' eseguita una colonscopia sarebbe una buona idea. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 972 visite dal 15/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.