Sindrome del colon irritabile?

Salve, ho 27 anni ed un problema che sta diventando sempre più opprimente. Ho spesso avuto problemi di meteorismo (tali da farmi sentire dolore alla milza) e periodi di stitichezza alternati a periodi normali e brevi periodi diarroici pur facendo una dieta equilibrata ed attività fisica.

Da qualche mese a questa parte, però, ho una sorta di diarrea intermittente: davvero molta aria nello stomaco, continua sensazione di dover andare in bagno e molta facilità nella defecazione (l'aria è così tanta che mi è capitato "scappasse" anche mentre facevo una semplice pipì).

Aggiungo che sono un po' sotto stress per altri problemi fisici e questioni lavorative. Motivo per cui, inizialmente, avevo dato tutta colpa ad una somatizzazione dell'ansia (nonostante io non sia mai stata una persona eccessivamente ansiosa). Il problema è che in questi ultimi giorni si è intensificato nuovamente tantissimo ed i fermenti lattici sembrano non avere un effetto molto benefico.

È possibile sia una sindrome del colon irritabile? O devo indagare meglio sulla questione?
Grazie in anticipo, saluti.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.1k 392
Si! è possibile.
Ma è necessaria una visita per confermarlo è per escludere altre cause di diarrea cronica.
Prego

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Volevo dare i miei aggiornamenti sulla questione: dopo un episodio di diarrea liquida e estremamente maleodorante sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto Normix 2 volte al giorno per 4 giorni. Nonostante l'antibiotico continuo ad avere molta aria nello stomaco, si è ridotta la quantità di evacuazioni ma non la qualità (vado 1-2 volte al giorno ma le feci non sono solide, suppongo sia sempre colpa dell'aria). Ho finito l'antibiotico ieri ed oggi ho cominciato con i fermenti lattici (mi è stato consigliato enterogermina gonfiore dal medico di base e dicoflor dalla ginecologa). Mi chiedo: l'antibiotico è stata una scelta giusta o ha finito di rovinarmi la flora batterica?

Grazie ancora, saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.1k 392
Il mio consiglio è di una visita specialistica colonproctologica.
Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia