Colonscopia dubbi e paura 19 anni
Salve a tutti, feci una colonscopia un anno fa circa, verso luglio/agosto del 2018 a causa di tracce di muco e sangue sulle feci, premetto che ho 19 anni e che sono ipocondriaco e molto ansioso. La colonscopia risultò negativa e mi diagnosticarono l'emorroidi, uscì fuori dall'ospedale contentissimo anche perchè ero sicuro di avere un qualcosa di serio. Ora quando mi siedo inizio come a sentire un qualcosa nella parte destra della pancia, proprio sul punto dove sta l'intestino destro, e comunque muco e sangue a volte li trovavo ancora nelle feci, (specifico che per l'emorroidi non ho preso alcun farmaco e mangio spesso cibo speziato e piccante) pensando fossero l'emorroidi, inizio a cercare su internet se la colonscopia può sbagliare diagnosi e mi esce una pagina del new york times se non sbaglio in cui dice che un buon 20% vengono sbagliati a causa dell'ultima parte del colon che è la più difficile da esplorare ed individuare, ed è proprio lì che sento un qualcosa. Quando lessi quell'articolo andai nel panico, sinceramente non so cosa fare, dovrei chiedere un'altra colonscopia? Sto tremando ancora adesso.
[#1]
Già aver fatto una colonscopia alla sua età è un eccesso. Adesso non si allarmi inutilmente e si rivolga al suo medico e non a Google
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore. Quindi secondo lei non dovrei effettuare una seconda colonscopia? Con la colonscopia che feci scattarono delle foto con la camera dentro l'intestino e feci vedere al dottore il reperto e mi disse che erano emorroidi e che dovevo stare tranquillo.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.4k visite dal 07/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?