Sangue occulto
Buongiorno ho 53 anni e da circa un anno soffro di diarrea cronica mattutina. Dopo la visita con il gastroenterologo mi ha prescritto normix ed alcuni fermenti e sembra che la diarrea si sia attenuata già dopo 2 giorni. In più mi ha prescritto il test del sangue occulto delle feci. Negli ultimi 2 anni ho effettuato ogni 6 mesi le analisi del sangue con valori sempre nella norma. L emoglobina 2 anni fa era 14. 5 e 4 mesi fa 13 con un minimo di riferimento 12. Le chiedo, se soffrisse di sangue occulto da quasi un anno è possibile che l emoglobina sia ancora nella norma? E secondo voi è un fatto casuale che in circa 2 anni sia scesa da 14. 5 a 13 pur sempre rimanendo nella norma?
Non ho capito. Ha sangue occulto positivo o è una sua ipotesi ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
È una ipotesi nel senso che secondo lei è possibile sia positivo anche con emoglobina ed emocromo nella norma? Inoltre un emoglobina che è scesa nel giro di 2 anni da 14.5 a 13 può essere un segno di sangue occulto?
1) si è possibile
2) no
2) no

Utente
Quindi secondo lei se fossi affetta da un tumore al colon visto che ho diarrea da un anno e avendo emocromo nella norma tutto questo non sarebbe possibile?

Utente
secondo lei se fossi affetta da un tumore al colon visto che ho diarrea da un anno e avendo emocromo nella norma tutto questo non sarebbe possibile?
Lei può essere ugualmente affetta da tumore al colon....nonostante.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.5k visite dal 03/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.