Anemia sideropenica quali esami effettuare
Buonasera, volevo una Vs. Opinione in merito a dei fastidi che ho avvertito quest estate.. . . . Avevo sempre un senso di forte nausea, andai a fare le analisi del sangue e avevo l emoglobina a 10 la sidermia a 32 e la ferritina a 3.. . mi cadevano un sacco di capelli.. . . . Io soffro di reflusso gastroesofageo e all epoca prendevo l esopmopeazolo.. . . Feci una gastroscopia e mi fu diagnosticata una gastrite lieve cronica e esofagite.. . . Ho fatto gli esami x la celiachia e sono negativi, anche se il mio gastroenterologo mi ha detto che devo rifarle perché nei centri privati nn sono molto attendibili dovrei andare a farle in ospedale.. . . Ho effettuato una coprocoltura e mi è uscita la candida ho preso difulcan x 10 gg e a seguire codex.. . . Feci una colon 2 anni fa'ed era tutto ok.. . Non so'che esami fare più x capire la causa della riduzione del ferro.. . . . la malattia da reflusso gastroesofageo la può causare? O sono stati gli inibitori di pompa che usavo? Ho un dubbio un'intolleranza al lattosio può causare ciò? Resto in attesa di una risposta
[#1]
Verosimilmente la causa va ricercata nell'uso dell'inibitore della pompa protonica se è stato utilizzato per tempi lunghi.
Cordiali saluti!
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 1.6k visite dal 25/08/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.