Dieta dopo laparotomia

Gentili dottori,
il mio compagno il 26 luglio è stato sottoposto a una laparotomia a causa di una lesione a scoppio di un'ansa intestinale causata da un brutto incidente d'auto. La lesione di circa 5-7 mm ha interessato il versante antimesenterico di un'ansa digiunale ed è stata sottoposta a raffia.
A distanza di 17 giorni ha tolto tutti i punti di sutura, il chirurgo non ha prescritto nessuna dieta dicendogli che può tornare a mangiare di tutto compreso caffè, alcool etc.
Finora ha evitato di bere caffè, bevande gassate, alcool, fritti, legumi, maiale continuando però a mangiare verdura cruda, insalata e pomodori e frutta.
Il transito intestinale è regolare ma presenta feci molle e gialle.
Mi chiedo a questo punto se può veramente mangiare di tutto come consigliato dal medico, anche alimenti a mio avviso irritanti per l'intestino e se può assumere fermenti lattici o altro al fine di migliorare il problema delle feci gialle.
Grazie per la disponibilità.
buona serata
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Può mangiare tutto quello che mangiava prima.
Ok per i fermenti lattici almeno per 4 settimane.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su dieta

Altri consulti in gastroenterologia