Si può passare da pantoprazolo 20 mg a pantoprazolo 40 mg
Buonasera, 3 anni fa dopo una gastroscopia che ha rilevato gastroduodenite moderata mi è stata prescritta la terapia con Pantoprazolo prima da 40 mg poi da 20 mg. Da allora (oggi ho 31 anni) ogni mattina assumo Pantoprazolo 20 mg (ho provato a sospendere Ma i bruciori di stomaco si ripresentavano esattamente dopo un'ora e mezza dal pasto). Quello che vorrei sapere è se posso riprendere l'assunzione, per un periodo di 28 giorni, del Pantoprazolo 40 mg, visto che a seguito di un'indigestione mi si sono riacutizzati i sintomi della gastrite (senso di pienezza, nausea, bruciore di stomaco). Vorrei precisare che la mia è una gastrite su base nervosa e non riguardante la dieta, visto che ho già eliminato i fritti, le bibite gassate, cibi piccanti o speziati, bevo solo un caffè al giorno, non ho mai bevuto alcolici e nemmeno fumato. Ed avrei anche un'altra curiosità: la terapia da 20 mg posso proseguirla in modo continuativo, o a lungo andare mi creerà disturbi o altre patologie?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#4]
Ex utente
Buonasera, scusi se la disturbo nuovamente, io ho iniziato da una settimana il pantoprazolo 40 mg, succede però che da un paio di giorni il bruciore è aumentato (Non di intensità ma di frequenza), inoltre ho sensazione di nodo in gola, voce rauca e stamattina avevo bruciore alla gola (che poi bevendo è passato), e non so se questo centra (visto che soffro di rinite cronica e magari è attribuibile a quello), ma anche scolo retronasale, che mi aumenta la necessità di deglutire andando ad irritare ancor di più la gola. Quello che volevo chiederle: è normale questo "peggioramento" dei sintomi con l'aumento del dosaggio di pantoprazolo?
Mi scusi ancora per il disturbo, la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
Mi scusi ancora per il disturbo, la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.2k visite dal 08/08/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.