Disbiosi e Normix

Gent. mi dottori, sarei infinitamente grata se potessi avere un vostro parere in merito alla cura che sto facendo. Ho 35 anni e da quasi due il mio stomaco è andato in tilt iniziando a non digerire più nulla qualsiasi cosa io mangi, dopo circa mezz' ora dopo i pasti sento il mio stomaco riempirsi d' aria che spinge contro il diaframma non riuscendo più nemmeno a respirare bene e devo sdraiarmi e fare bevande calde per rilassare i muscoli addominali e permettere la fuoriuscita dell' aria. Ho fatto gastroscopia (piccola ernia e reflusso) , breath test (prolungato tempo di svuotamento) test allergie alimentari (negative) , cura con inibitori (peggiorano drasticamente la situazione). Ad oggi mi è stata prescritta cura con Normix 2cp mattina e 2cp la sera per 14 gg. e debridat matt. pom. e sera per 4 settimane. I primi 3 gg ho avuto qualche miglioramento con Normix ma dal giorno seguente ad oggi è stato un inferno: forti contratture come una tensione continua nella parte addominale superiore, ad occhio nudo è notevolmente evidente i muscoli tesi rispetto al resto. Con il debridat ho sollievo ma mi abbassa fortemente la pressione e mi stordisce e comunque il suo effetto dura al max due ore. Non so più come comportarmi, se diminuire il dosaggio di Normix oppure smettere immediatamente. Preciso che la mia gastroenterologo e irreperibile e anche in ferie. Vi prego ditemi se può il Normix, avendo la funzione di assorbire l' aria, determinare questa contrattura continua, come se " asciugasse" troppo aria e acidità. Ringrazio
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Gentilissima, deve essere correttamente inquadrata. Il normix, se si sospetta una sovracrescita batterica intestinale, è sotto dosato. Dovrebbe comunque eseguire il breath test al lattulosio per la diagnosi. Inoltre potrebbe avere un'intolleranza ai vari alimenti FODMAPS e non è da escludere una disbiosi intestinale con alterazione del Microbiota. E qui lo studio è più specifico.

Via web la posso aiutarla consigliandole la dieta FODMAP;

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dott. Cosentino per la celere risposta , il breath test al lattulosio l' ho fatto e NON evidenzia alcun picco di idrogeno o metano ma è presente un transito notevolmente rallentato superiore a 240 min. Le intolleranze alimentari le ho eseguite anni e anni fa, è risultato il glutine e qualche altro alimento che però non ho mai tolto dalla mia dieta e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Attualmente ho provato comunque ad eliminarlo ( le sto provando tutte) ma la situazione non cambia e mi accadde anche se mangio pesce. Dal disbiosi test è risultata invece una lieve disbiosi e dall' esame delle feci calprotectina lievemente positiva ( val.max 50 e il mio risultava 58).
l normix sembra assorbire bene l' aria ma da quando lo prendo è aumentata e quindi peggiorata notevolmente questa tensione addominale, non so se mi abbia scatenato una gastrite o se al contrario mi abbia l' antibiotico ridotto l' acidità gastrica. Stando in piedi sento i muscoli addominali come " tirare" e sento un dolore sordo all' altezza della bocca dello stomaco come se avessi ricevuto un pugno, trovo sollievo solo da seduta ( rilassandosi i muscoli addominali). Ci tenevo a farLe i miei complimenti per il servizio offerto e rimango in attesa di un Suo parere. La ringrazio infinitamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Deve solo iniziare la dieta FODMAP e procedere con rifaximina 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Provvedo subito ad approfondire la dieta che mi ha consigliato di cui non sapevo l' esistenza e che potrebbe essere un valido aiuto nel mio caso " disperato" e chiedero' allo specialista ( se e quando riuscirò a contattarlo) se è scorretto il dosaggio e quindi di modificarlo. La ringrazio per l' aiuto e per la tempestività della Sua risposta. È stato gentilissimo! Le auguro una buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su microbiota

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia