Nodo gola
Salve, mi chiamo Alessandra ho 30 anni e soffro di fibromialgia, spasmofilia e tiroidite di hashimoto. Da circa un paio di mesi avverto questa sensazione di nodo e pressione alla gola. Non ho dolore o problemi nel deglutire. Inoltre sento un forte prurito in gola a cui seguono colpetti di tosse. Ho fatto una laringoscopia a fibre ottiche, dalla quale non emerge nulla. L'otorinolaringoiatra ha collegato i sintomi ad un problema di reflusso gastroesofageo (in effetti avverto ogni tanto bruciore retrosternale e rigurgito acido) . Dopo 3 settimane di terapia con pantorc, digerent e marial, la sintomatologia legata alla sensazione di nodo in gola persiste (è come se sentissi irrigidire la gola). Il tutto lo sento maggiormente a volte quando deglutisco saliva, mentre sparisce mangiando (noto anche dei muchi trasparenti, come saliva più densa e viscosa). Premetto che sto vivendo un periodo difficile, soffro di ansia continua, vivo ogni giorno con la paura di stare male.. . Il tutto purtroppo in seguito alla perdita di una persona cara che ho accompagnato fino alla fine dei suoi giorni e credo che tutto questo mi abbia traumatizzata. Non so se possa essere utile, ma ho anche continue contratture muscolari in particolare a livello di collo e spalle. La mia domanda è se questa sintomatologia, compreso prurito in gola con tosse, possa effettivamente essere solo un problema correlato al reflusso, o al mio stato ansioso o ad un problema muscolare e se è il caso che indaghi ulteriormente. Sono davvero preoccupata e vorrei stare tranquilla sul mio stato di salute. Grazie
Cordialmente
Cordialmente
[#1]
Potrebbe trattarsi del classico nodo in gola su base ansiogena, detto "bolo isterico".
Ha per caso problemi di masticazione ?
Cordialmente
Ha per caso problemi di masticazione ?
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Buongiorno dottore, effettivamente quando ero più piccola, il dentista mi ha detto che avevo una mal occlusione. Ho messo per un po' il bite e poi l'apparecchietto. La sera, ma non sempre, metto ancora un bite. Potrebbe essere questo il problema? Può dare questo fastidio continuo? E la tosse?
Grazie
Grazie
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.2k visite dal 31/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.