Fastidi/dolori/gonfiore addominale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da un paio di anni ho fastidi, gonfiore e dolore addominale (di vario tipo).
Sono stata davvero da tantissimi gastroenterologi, ho fatto diverse ecografie all'addome (completo + tiroide + seno) esami del sangue (per la celiachia, per la tiroide e per tantissimi altri esami), raggi x all'intestino, test di intolleranza al lattosio (che è risultato positivo purtroppo), test per la contaminazione batterica del tenue (che inizialmente è risultata positiva ma poi è stata curata e una volta ripetuto l'esame è risultata negativa, MOC, un esame sulla massa corporea (sono risultata sottopeso e disidratata), test psicometrici e altri ancora.
Ieri stranamente mi sono gonfiata più del solito con forti crampi addominali e sono riuscita a tirare fuori l'aria solo la mattina seguente (ho dormito tranquillamente tutta la notte ma apppena alzata avevo forti crampi), appena eliminata l'aria sono tornata a stare perfettamente (spero che la situazione non faccia ridere visto che purtroppo a molti fa questo effetto, sebbene per me non sia assolutamente una cosa piacevole).
Detto questo mi chiedevo, in generale visto che non mi è stata mai richiesta una colonscopia, voi medici tendete a prescriverla come ultima cosa se le analisi risultano dubbie o comunque non mi è stata prescritta per qualche altro motivo?
Perchè nonostante tutte le varie analisi siano uscite perfette a volte mi capita di stare molto male.
Vi ringrazio in anticipo.
Arrivederci.
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, d'accordo con lei quando parla di aria, perchè può dare anche molto dolore, il fatto è che da quello che dice tutto farebbe pensare ad un colon irritabile. La decisione di eseguire la colonscopia spetta al medico specialista che la visita, vede gli esami eseguiti e ipotizza una diagnosi.
La saluto e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in gastroenterologia