Pantoprazolo: sospensione
Egregi dottori, da circa 8 anni, a causa di reflusso gastroesofageo, faccio uso di IPP. Per qualche anno PARIET da 20 mg, successivamente PANTOPRAZOLO prima da 20 poi da 40 e da qualche mese di nuovo da 20. La sintomatologia del reflusso nel frattempo, è quasi del tutto sparita. La mia domanda è la seguente: posso sospendere il PANTOPRAZOLO da 20 mg nonostante faccia uso quotidianamente dei seguenti farmaci: CONGESCOR 1,25, PREFOLIC 15, ADENURIC 80, AVODART 0,50, DOXAZOSINA 4MG e al bisogno CLARITYN. Inoltre gradirei sapere, nel caso dovessi sospendere il PANTOPRAZOLO, lo dovrei sospendere gradualmente oppure posso sospenderlo bruscamente senza problemi? In attesa di una vostra risposta, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
Angelo.
Angelo.
[#1]
Prima della sospensione conviene assumere per almeno 15 giorni qualche nuovo presidio a base di acido ialuronico che sarà continuato alla sospensione dell'IPP
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
Grazie! Nel frattempo ho trovato qualcosa su internet. Un ultimo dubbio: dopo aver preso il prodotto dopo i pasti, quanto tempo deve trascorrere prima di prendere un altro farmaco? Posso prendere un farmaco dopo cena e poi prendere l’acido ialuronico dopo pochi minuti o devo aspettare di più? Grazie infinite per la Sua cortese disponibilità. Saluti
Angelo
Angelo
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 3.7k visite dal 23/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.