Dispepsia e sistema nervoso
Buongiorno dottori. Vi scrivo per cercare di togliermi dei dubbi che mi tormentano. Da un po' di mesi soffro di dolore e gonfiore, con un po' di bruciore di stomaco. Dopo un mese di lansox sono apparsi sintomi come dolori muscolari, bruciore alla gola fino ad arrivare alla schiena alla testa, orecchie con senso di svenimento. In seguito Mi è stata diagnosticata un"esofagite da reflusso con gastroscopia. Ho seguito la terapia con ipp per un mese, anche se mi era stata data per due mesi, perché continuavo ad avere forti dolori addominali e credevo fossero effetti collaterali del lansoprazolo. Ora non ho più il bruciore, ma continuo a sentire mal di pancia e dolori cervicali ecc e inoltre continuo ad avere difficoltà a digerire, sento qualcosa che mi risale nello stomaco ma senza acidità o bruciore, come fosse acqua. Ho fatto una visita fisiatrica e mi è stato detto che ho una cervicale da stress del sistema parasimpatico e devo fare una terapia con vitamina b intramuscolare. Ora, volevo chiedervi... Può essere che l'esofagite sia passata dopo solo un mese di ipp e dieta costante ma io continui a sentire i sintomi? Oppure i sintomi sono appunto dati dal mio sistema nervoso stressato? Ho paura di avere ancora l'esofagite e inoltre vorrei sapere, se nn sento più bruciore è improbabile che io abbia acidità che mi stia ancora infiammano l'esofago? Devo preoccuparmi che la ferita nn si sani? Vi prego di rispondere a queste domande ,grazie mille
[#1]
Sembrano sintomi da reflusso. Sta continuando la terapia con lansoorazolo ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
Mi scusi l'insistenza. Ho preso lansox 30mg per un mese, nn dovrebbe essere guarita la mia esofagite essendo lieve? Questo ipp mi dava troppi effetti collaterali e sospendendo mi sento meglio. Voglio solo capire se non sentendo bruciore il reflusso è lo stesso acido. (nm ho ancora capito se il reflusso è differente dall'acidità) può essere comunque un problema o può peggiorare l'esofagite?
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 2.8k visite dal 09/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.