Intolleranza lattosio e distutbi digestivi

Buongiorno,

Nell'ambito di una storico degli ultimi 4 anni di distutbi digestivi (gastrite, reflusso, duodenite erosiva, si vedano consulti precedenti) mi sono stati prescritti alcuni nuovi esami tra cui breath test al lattosio e curva glico insulinemica.

Al breath test sono risultato intollerante. Olte ad aver sperimentato molto gonfiore e dissenteria la sera stessa. Potrebbe questo giustificare e quindi essere la causa di tutti i distutbi di stomaco degli ultimi anni e delle erosioni?

Inoltre nell'altro esame, la curva glico insulinemica, l'ingestione dei 75gr di glucosio mi ha causato mal di stomaco e gonfiore addominale il pomeriggio stesso e i due giorni successivi. Puó voler dire qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio giustifica solo i disturbi digestivi e non le erosioni gastriche. Nessuna relazione con quanto chiede nel secondo quesito

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)