Soffro da anni di colon irritabile nei periodi di stress peggio che mai
Buongiorno, vorrei chiedere un parere al dottor Cosentino, dal quale un anno fa sono stata personalmente. Soffro da anni di colon irritabile nei periodi di stress peggio che mai, come adesso, ieri ho eseguito eco anse intestinali, nulla di rilevante se non meteorismo iperperistaltismo. Ho fatto vari esami, intolleranza allergia nichel celiachia, adesso sono in cura da un nutrizionista, ma lo stomaco c è l ho perennemente gonfio con gorgoglii, è grave? L ecografista mi ha parlato di diverticoli ma mai nessun gastroenterologo me li ha accennati ne si vedono nell ecografia. Cosa posso fare? Grazie in anticipo al dottor Cosentino che già conosco ed è stato l unico tra i tanti a rassicurarmi.
[#1]
Non pensi ai diverticoli, ma solo colon irritabile con qualche intolleranza alimentare.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#5]
Utente
Mi scusi ancora, non le ho accennato che il nutrizionista mi ha ordinato molti integratori, NUTRIMONIUM, KIJIMEA, VLS#3 e il succo di aloe e METARELAX e PROLIFE da gestire in varie fasi della giornata, insieme ad una dieta dissociata. Pensa che siano troppi gli integratori? a volte mi sento enormemente piena dopo averli assunti. Grazie.
[#12]
Utente
Buongiorno dottore, ho saputo che non viene più a Reggio Calabria, dove mi ha visitata circa due anni fa. Volevo dirle oltre le domande sopracitate, che il bruciore basso ventre ce l ho al mattino spesso ancora a letto con aria che mi gira, e questo bruciore, si ricorda che le avevo detto che l ecografista mi disse di avere meteorismo iperistaltismo, ma come posso risolvere tale problema? Esiste qualcosa da prendere per evitare tutta questa formazione di aria????? Che mi provoca bruciore...... È davvero invalidante a volte e faccio brutti pensieri.... Grazie mille!!!!
[#18]
Utente
La ringrazio tanto dottore, in questa dieta il nutrizionista mi ha tolto tanti alimenti, tra cui nessuna cosa dolce, mi ha tolto tanta frutta tra cui frutta secca ecc ecc cosa ne pensa lei di questa dieta dissociata per il colon irritabile? È efficace? Sinceramente io la vivo molto male..... A non poter mangiare nemmeno una volta la settimana una pizza... O un semplice biscotto.... Davvero sono confusa.... La ringrazio molto per la sua pazienza e disponibilità Dottore.
[#19]
Gli alimenti consigliabili sono in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
Cordialità
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
Cordialità
[#21]
Utente
Gentile dottore la disturbo sempre, volevo dirle, che il mio bruciore al basso ventre sotto l'ombelico, aumenta maggiormente quando mi metto in ansia o in agitazione, come mai? E poi è normale che spesso non essendo regolare con l`intestino ho cistite? Sembra il cane che si morde la coda!!!!!
Questo consulto ha ricevuto 21 risposte e 3.4k visite dal 28/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.