Aria nello stomaco e difficoltà ad eruttare

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 29 anni che gode di buona salute . Da un po' di tempo a questa parte però noto una difficoltà nell'espellere aria attraverso l'attrazione con conseguente gonfiore e respirazione corta. Non avverto alcun problema digestivo ne dolore tanto che la mattina al risveglio mi sento di nuovo sgonfio e libero dall'aria . La ragione è puramente psicologica poiché mi succede alla sera quando posso soffermarmici di più. Aggiungo che non provo alcuna ansia, ci penso e blocco il riflesso naturale. Vorrei solamente chiedervi se ciò potrebbe portare ad una distensione dello stomaco e ad un'eventuale sindrome gastro cardiaca, se arreca danni in qualche modo in sostanza . Oppure tale patologia a concause differenti . Grazie mille e buona giornata !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Nessuna conseguenza, ma da come descrive potrebbe trattarsi di una somatizzazione d'ansia (" ci penso e blocco il riflesso naturale") anche se le lo esclude.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta Dott. Cosentino. In poche parole io sono un ex ossessivo compulsivo che l'anno scorso si è sottoposto a dtms con conseguente scomparsa totale di ossessioni e ansia, il mio problema è che la memoria non è eliminabile pertanto mi porto dietro di tanto in tanto le questioni che mi ossessionavano, come questa. Basta pensarci, senza panico/tachicardia, e si blocca. Poi penso ad altro chiaramente , ma persiste.
È forse una forma d'ansia leggera, non più ossessiva.
Vorrei solo chiederle se vi è un rimedio per alleviare tali sporadiche situazioni che, sebbene no comportino danni arredano comunque un certo fastidio. Ho provato mylicon gas 40 mg ma senza risultati. Ho sentito parlare di Gas- x extra , pensa potrebbe fare al caso mio ? Scusi se mi sono dilungato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Potrebbe essere utile la levosulpiride.