Malassorbimento e problematiche gastro-intestinali

più in breve possibile la mia situazione

- gastroscopia 2017. esofago: nella norma per calibro ed aspetto tranne nel suo terzo distale dove è presente iperemia, ernia iatale 2cm, cardias a tratti beante. stomaco: alla manovra di retrovisione gastrica si segnala facile prolasso della mucosa fundica in esofago. la cavità gastrica presenta una mucosa e un rilievo plicare nei limiti. piloro pervio. duodeno: nulla nel bulbo, in seconda porziolne la mucosa si presenta lievemente iperemica

negli ultimi mesi non sto assumendo inibitori di pompa e antiacidi

-colonoscopia 2018. buona preparazione con residui nel colon dx. non si repertano lesioni della mucosa dei tratti espolorati. congestione emorroidaria. esame negativo.


soffro periodicamente di alterazione dell'alvo. periodicamente anche di aria nello stomaco e nell'intestino.

test per la celiachia e helycobacter entrambi negativi.

dalle analisi del sangue di pochi giorni fa presento valori bassi/sotto la soglia di vitamina d, acido folico e b12. era già successo nei mesi scorsi (giugno 2018) poi con integratori mi ero riportato su valori normali (dicembre 2018). poi ho interrotto per qualche mese per vedere l'andamento e il problema si è ripresentato. non sono vegetariano. maggio 2019: vit. d 18,2 ng/ml - acido folico 3,2 ng/ml - b12 <150.
ultime analisi "classiche" eseguite agosto 2018 emocromo, sideremia, transferrina, ferritina, ves, potassio, calcio, magnesio, fosforo erano nella norma.


premesso che tornerò nei prossimi giorni dal gastroenterologo, vorrei qualche consiglio:
1) la causa di questo malassorbimento quale può essere? cioè è compatibile con il quadro che emerge da gastroscopia/colonscopia oppure dovrei indagare altre cause?
2) oltre questi 3 elementi vit. d, b12, acido folico (prescritti dal gastroenterologo) dovrei indagare anche possibili altre carenze?

grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
1) Non si tratta assolutamente di malassorbimento altrimenti non assorbirebbe nemmeno gli integratori.
2) gli esami fatti sono normali.
3) potrebbe trattarsi di intestino irritabile e di dieta non congrua.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
innanzitutto grazie per le risposte, ne approfitto per qualche altro chiarimento
1) quindi chi ha un malassorbimento non riesce a normalizzare i suoi valori nemmeno con gli integratori. io adesso sto integrando (dibase, folina, neuraben) a che distanza di tempo devo ripetere le analisi, 3 mesi?
2) nel frattempo il mio gastroenterologo ha notato quel discorso del "duodeno con mucosa lievemente iperemica" della gastroscopia dicendo che forse andava indagato meglio con un esame istologico. lei ripeterebbe la gastroscopia o qualche altra modalità di indagine (che non conosco) per l'intestino tenue? penso di poter escludere la dieta non congrua visto che non ho cambiato abitudini alimentari.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
1) ovvio. Dopo 2 mesi.
2) esame normale
[#4]
Utente
Utente
esame normale nel senso limitatamente a questo discorso del malassorbimento? perchè io ho eseguito la gastroscopia per problemi di reflusso/gastrite che sono stati attribuiti a l'ernia iatale emersa.
a parte intestino irritabile potrebbe trattarsi anche della sibo di cui ho letto in altre discussioni? il breath test al lattulosio sarebbe affidabile in tal senso?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
Normale nel senso che non ci sono cause di malassorbimento.
Ci sono i segni del reflusso.
Se lei avesse la SIBO avrebbe diarrea e malassorbimento che non le farebbe assorbire nemmeno gli integratori.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto