Gonfiore e dolori alle costole

Buongiorno, a causa di una forte stipsi e molto meteorismo accuso un forte dolore al costato e ai lati dell’addome.. anche dietro la schiena.
Non riesco ad espellere l’aria,ho preso enterogermina gonfiore e non ha avuto effetti,sto prendendo il finocchio dopo i pasti e ho preso qualche pasticca di carbone vegetale ma nulla..
spero innanzitutto che questi dolori siano causati dall’eccessivo gonfiore,ma non capisco sembra come se l’aria mi si fermi sul costato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k
Si tratta proprio di meteorismo. Ecco degli accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore ora leggerò l’articolo che mi ha allegato!
Volevo chiederle inoltre due cose:
La prima se l’utilizzo di una supposta (nel mio caso ho evaq) in questi momenti di forte meteorismo è sconsigliato?
La seconda è un’informazione sulla Colon Wash, è sconsigliata se troppo giovane? Ho letto che la si fa anche in età pediatrica ma volevo una sua opinione, inoltre è obbligatorio fare la colonscopia subito dopo?
La ringrazio!
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto