Spasmi addominali
Salve. Da qualche mese soffro di coliche addominali (il dolore é localizzato al lato sinistro). Su consiglio del mio medico ho fatto ecografia completa all'addome e colonscopia e non é uscito niente. Ho consultato un gastroenterologo e mi ha diagnosticato colon irritabile, consigliandomi di prendere debridat 3 volte al giorno. Con la cura il dolore si è placato ma adesso devo andare in bagno + volte al giorno (a volte anche diarrea) ed ho sempre la sensazione di uno svuotamento incompleto dell'intestino. Il mio medico mi ha consigliato di prendere anche delle gocce di lexotan x calmarmi ma, nonostante tutto, continuo ad avere questi problemi che mi limitano non poco nella vita di tutti i giorni. Cosa mi consigliate????
[#1]
La sua situazione sembra proprio dovuta alla sindrome dell' intestino irritabile. L' assunzione del prodotto antispastico ha eliminato il dolore ( dovuto, appunto a uno spasmo della muscolatura del colon ) ma non ha ridotto la motilità ( la peristalsi ). Non rimane che provare altri tipi di prodotti antispastici ( ma li deve prescrivere il suo medico ) a cui aggiungere, eventualmente uno dei tanti prodotti che riducono la formazione di aria, come quelli a base di simeticone.
Prof. alberto tittobello
[#3]
Mi dispiace, ma i farmaci li puó prescrivere solo il suo medico. Io le ho consigliato il simeticone, che non è un vero farmaco. La dieta non è così importante come spesso viene detto. Bisogna considerare che proprio gli alimenti che fanno più bene di altri, come frutta, verdura, legumi e anche i farinacei, purtroppo sono quelli che provocano una maggior quantità di aria.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.2k visite dal 08/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.