Ppi lunga durata
Buonasera dottori spero in una vostra risposta, nel lontano 2011 dopo dolori lancinanti allo stomaco e forti bruciori mi sono sottoposto ad una gastroscopia al gemelli in cui mi hanno diagnosticato un'ulcera che si era "per fortuna" ricucita da sola. Mi hanno prescritto l'uso di omeoprazolo da 40mg per 2 settimane per poi l'uso a 20mg per sempre a vita. Dopo circa 5 anni mi sono recato da un nuovo gastroenterologo che dopo una visita "giustamente" mi ha pregato di ripetere la gastroscopia e mi ha cambiato le pasticche con il pantoprazolo da 20mg. Purtroppo non nego che ad oggi ancora non ho ripetuto la gastroscopia e mi sto preoccupando per l'uso a lungo termine di questi farmaci... La loro sospensione nel giro di 1 / 2 gg mi comporta ancora forti bruciori e acidità... Scusate del lungo messaggio e confido nella vostra professionalità.
[#1]
Se il farmaco è necessario va preso anche per lunghi periodi. Lei lo assume già da tempo e conviene valutare lo "svezzamento " cambiando l'IPP con ranitidina e prodotti a base di acido ialuronico.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 26/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.