Diverticoli
Gentili Dottori, ho 50 e 7 anni fa mi hanno diagnosticato la diverticolosi con diverticoli localizzati sopratutto nel sigma a seguito evacuazione di sangue sono stata ricoverata in ospedale e mi hanno fatto una colon. L'emorragia si é manifestata in quanto un diverticolo aveva fatto scoppiato un capillare. Lungo questi anni ho notato l'aumento di infezioni alle vie urinarie di erischiacoli e raramente di enterococco, ultimamente 2 volte ogni 3 mesi. Puntuale ho sempre preso cicli di antibiotici, addirittura le infezioni sono venute anche a seguito un rapporto intimo in modalità normale. A questo punto lo specialista gastroentologo condiglia di effettuare un intervento x recidere il sigma. Mi permetto alcune domande: c'è relazione diverticoli infezioni alle vie urinarie?? È necessario l'intervento?? Se si tornerò alla vita normale??
[#1]
Ci può essere relazione fra colon e infezioni urinarie, ma non è affatto condivisibile il trattamento chirurgico dei diverticoli. Non esiste in letteratura una simile indicazione
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Gentile Dr Cosentino, si ringrazia x la celerità della risposta. Faccio presente che in questi 7 anni oltre alle infezione delle vie urinarie ho avuto anche la divertivolite con decimi di febbre e dolori addominali lato sinistro e la PCR ed Emocromo risultano in quella fase alterati, poi con cicli antibiotici solitamente Ciproxin 500 i valori rientrano. Non mi è stato dato nessun ciclo mensile .
[#3]
Utente
Sono andato sia da un ginecologo che urologo x le infezioni alle vie urinarie i quali riferiscono che bisogna estirpare l'origine dei batteri che probabilmente provengono dai divertivoli, adesso nel frattempo sto facendo una terapia volta a creare una barriera protettiva all'apparato genitale. Per tutti questi motivi il gastroenterologo ha consigliato di cominciare a pensare di fare l'intervento.
[#5]
Ribadisco, non sussiste la chirurgia (che ha le sue complicanze) per una tale indicazione. Esiste però una terapia profilattica della diverticolite e trattamenti specifici per prevenire le infezioni da E. Coli.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.7k visite dal 25/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.