Clistere con sonda rettale

Salve,
la scorsa settimana abbiamo praticato un clistere a mia madre che non evacuava da giorni. In farmacia mi hanno suggerito di inserire il beccuccio del clistere in una sonda.
Inizialmente la sonda è stata introdotta per una decina di centimetri ma il contenuto espulso rientrava nel clistere... dopo qualche minuto mi sono accorto che la persona che eseguiva il clistere aveva introdotto quasi tutta la sonda, e sinceramente mi sono preoccupato...
La mia mamma ha evacuato, non ha mai accusato dolore e non c'è stato alcun problema né durante il clistere, né successivamente; sono passati 4 giorni e sta bene, non lamenta nessun sintomo strano. Vorrei però sapere se a questo punto si può ritenere che sia andato tutto bene, e anche quali rischi abbiamo corso (ho letto in giro di perforazioni dell'intestino conseguenza di manovre errate; manovre che, da ora in poi, sarà bene far eseguire solo a chi è esperto)

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Il clistere con sonda deve essere sempre eseguito da persona esperta (infermiere/medico) con conoscenza dell'anatomia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
concordo, e da ora in poi sarà così. Ma se in questo episodio fossero stati causati problemi o complicazioni quali potrebbero essere, dopo quanto e con quali sintomi si manifesterebbero ?

In base a quanto descritto si può ritenere che comunque non ci sono stati problemi ?

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Direi nessun problema