Lesione lst non granulare
Salve, qualche giorno fa mia madre si è sottoposta a una colonscopia come controllo conseguente alla rimozione di due polipi peduncolati eseguita l'anno scorso il cui esame istologico diceva che si trattava di polipi con displasia moderata. Nella colonscopia effettuata qualche giorno fa si è riscontrato che questi polipi non sono ricomparsi, ma è stato identificato un polipo sessile di 0.2mm nel retto, tolto durante l'esame, e una lesione lst non granulare di 20mm nel colon ascendente. Il dottore ci ha detto che non ha potuto intervenire per la rimozione perché non in possesso dei mezzi per farlo e ha detto di aver prelevato un frammento per l'analisi istologica e che eventualmente dovrà recarsi presso un'altra struttura ospedaliera. Il risultato arriverà tra 20 giorni. Siamo un po' in ansia. C'è da preoccuparsi?
[#1]
Nessuna preoccupazione. Dovrebbe trattarsi di una lesione benigna asportabile endoscopicamente presso un Centro con esperienza. Corretto il comportamento del collega.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 7.3k visite dal 03/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.