Lipoma al colon non refertato in colonscopia

Buonasera sono una donna di 58 anni e sto esegurndo vai esami di screening, Qualche giorno fa ho eseguito una pancolonscopia senza alcuna sedazione e questo è il referto; Esame condotto fino al cieco.Rari diverticoli del Sigma..Tutto nella norma per aspetto macroscopico della mucosa, reticolo vascolare disegno plicare e distensibilità nell'insufflazione d'aria. In uscita lieve congestione dell'anello emorroidario. Mi hanno detto tutto ok ci vediamo fra 5 anni:. A parte fiorti dolori per superare la valvola ileo ciecale non ho avuto alcun problema e ho seguito tutto il mio esame sul monitor. Appena cominciato l'esame il medico ha detto sorridendo qui c'è un piccolo fibromino vedo anche la mucosa giallina e alle mie domande ha detto che non era nulla e che di norma questi lipomini non vengono neanche refertati..
Leggendo su internet mi sono un po' preoccupata trovando riferimenti a GIST o LIPOSARCOMI. Volevo chiedere se secondo voi dovrei tenere sotto controllo questo lipoma e come farlo( spero con esami non invasivi) Oppure non tenerne conto come ha fatto l'endoscopista che mi ha fatto la colonscopia. Io non sono sintomatica , ma il medico avrebbe dovuto capire se c'era bisogno di una diagnosi differenziale per le patologie che ho detto prima? Sono sinceramente perplessa. Spero in una vostra cortese risposta e ringtrazio anticipatamente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Se il medico endoscopista ha parlato di piccolo lipoma credo che possa stare del tutto tranquilla e non pensare ad alcun controllo per tale patologia, del tutto benigna.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta: Devo dire la verità , il medico endoscopista era molto giovane e forse io non ho riposto in lui la fiducia dovuta. Comunque se lei mi dice che un lipoma è facilmente riconoscibile, e diverso da un sospetto gist , mi metto tranquilla: La Saluto cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Perfetto.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diverticoli

Altri consulti in gastroenterologia