Soffro di colon irritabile a causa di parecchia ansia e stress che non riesco a gestire
Buongiorno dottore da alcuni anni soffro di colon irritabile a causa di parecchia ansia e stress che non riesco a gestire . Tutti questi problemi sono cominciati da quando passati diversi anni non riesco a rimanere incinta . Sono in cura da uno psicoterapeuta e fa una nutrizionista che però prima di escludere definitivamente la celiachia con l esame del DNA mi ha tolto dalla dieta tutto il glutine . Solo da alcuni mesi mi ha reintrodotto la farina di kamut unica cosa che contiene glutine che posso mangiare . Quando mangio qualcosa di diverso dalla sua dieta sto molto male diarrea mal di pancia , devo usare spesso Imodium xké altrimenti non riesco te ad andare in nemmeno a lavoro . Secondo lei può essere stato un danno avermi eliminato tutto in quel modo ? Sto prendendo anche alcuni fermenti 20 GG al mese VLS #3 e un pochino mi fanno bene . Sono stata anche da un gastroenterologo che ha capito che il mio problema è solo ansioso . Non so più che fare ho paura che l abuso di Imodium influisca negativamente sul concepimento. Secondo lei che dieta devo seguire e quei fermenti va bene assumerli 20 GG al mese? Grazie buona domenica
[#1]
Da quanto descrive sembrerebbe trattarsi di una intolleranza al glutine di tipo non celiaco, per cui il glutine va tassativamente eliminato
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Ma il glutine lo mangio giornalmente con kamut ,pane azzimo di farina di grano , mangio crecker di mais e di riso che lo contengono e non sto male , severa il glutine anche questi cibi mi avrebbero fatto male non crede? . Il problema e' la farina bianca che avendola tolta del tutto non riesco più a digerirla.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 10/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.