Sensazione vuoto ansia o altro?

Salve a tutti. Scrissi già tempo fa riguardo il mio problema. Ogni tanto ho una sensazione tra stomaco e gola, come se mi mancasse il respiro per una frazione di secondo, una sensazione di vuoto. Feci un elettrocardiogramma, e l’esito era negativo, tutti i valori nella norma, nessuna presenza di extrasistole. Non avvertii il disturbo per mesi, ora da qualche giorno si è ripresentato, premetto che sono un soggetto ansioso e soffro di reflusso gastroesofageo che mi causa anche colpi di tosse, ogni tanto prendo il gaviscon ma cerco di non abusarne. La mia preoccupazione maggiore ovviamente, è che dipenda dal cuore ma dall’elettrocardiogramma risultava tutto nella norma. Premetto anche che sono disabile (in carrozzina affetto da osteogenesi imperfetta) e mi hanno detto che il mio disturbo di reflusso può dipendere anche dallo stare molte ore seduto, infatti lo percepisco la sera. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Deve soltanto procedere con una adeguata terapia anti reflusso con IPP. Tenga conto però che l'ansia può amplificare la sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto