Sensazione vuoto ansia o altro?
Salve a tutti. Scrissi già tempo fa riguardo il mio problema. Ogni tanto ho una sensazione tra stomaco e gola, come se mi mancasse il respiro per una frazione di secondo, una sensazione di vuoto. Feci un elettrocardiogramma, e l’esito era negativo, tutti i valori nella norma, nessuna presenza di extrasistole. Non avvertii il disturbo per mesi, ora da qualche giorno si è ripresentato, premetto che sono un soggetto ansioso e soffro di reflusso gastroesofageo che mi causa anche colpi di tosse, ogni tanto prendo il gaviscon ma cerco di non abusarne. La mia preoccupazione maggiore ovviamente, è che dipenda dal cuore ma dall’elettrocardiogramma risultava tutto nella norma. Premetto anche che sono disabile (in carrozzina affetto da osteogenesi imperfetta) e mi hanno detto che il mio disturbo di reflusso può dipendere anche dallo stare molte ore seduto, infatti lo percepisco la sera. Cosa posso fare?
[#1]
Deve soltanto procedere con una adeguata terapia anti reflusso con IPP. Tenga conto però che l'ansia può amplificare la sintomatologia.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 587 visite dal 28/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.