Dolore sotto la pancia
Buongiorno, da molti anni mi fa male l'addome, nella parte sinistra, diciamo vicino all'osso. Mi hanno detto che ho il colon spastico e che devo limitare i latticini, in effetti io non prendo latte se non un cappuccino la mattina. Mangio pochi formaggi. Ho notato che se mangio meno mi fa meno male, ma non sono sovrappeso (uomo, 77 kg per 175 cm). Il dottore mi ha detto di provare a prendere prodotti come Actimel, ma non ho trovato benefici, vorrei risolvere o quanto meno capire quale possa essere il problema perché mi sta anche un po' allarmando dato che è un dolore sempre presente, da tempo. Ho fatto un eco addominale senza risultati apprezzabili. Quali altri esami devo/posso fare? Vado al bagno regolarmente, negli ultimi 2 giorni però in forma liquida. Grazie molte.
[#1]
Caro Utente, oltre a raccomandarle una visita specialistica volevo sapere: esami sul sangue ne ha fatti? Nella sua famiglia ci sono stati problemi con il colon?
Credo sia solo un intestino irritabile ma la negatività degli esami è necessaria per la conferma diagnostica.
Cordiali saluti
Credo sia solo un intestino irritabile ma la negatività degli esami è necessaria per la conferma diagnostica.
Cordiali saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
[#2]
Ex utente
Grazie della cortese risposta. La visita specialistica dal gastroenterologo l'ho fatta circa 3 anni fa, anche li' sembro' che non fosse nulla. Faccio esami del sangue annualmente, i soliti di routine, niente di specifico, forse ne dovrei fare alcuni di dettaglio? Se si, quali? Nella mia famiglia non ci sono problemi con il colon, inteso come eventuali tumori, a quanto capisco. Mio padre morì molti anni fa per una nefrite, ma non so sia attinente. Cordiali Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.9k visite dal 05/02/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.