Ingestione accidentale di pezzetto metallico dello spazzolino da denti (scovolino)
Buongiorno, circa 20 giorni fa accidentalmente mentre mi lavavo i denti ho ingerito la parte metallica dello scovolino (lo spazzolino che serve per pulire tra un dente e l'altro). E' costituita da un sottile filo di metallo con della plastica intorno come un alberello della lunghezza massima di 1 cm. Apparentemente non ho accusato disturbi. Mi chiedo se devo fare qualche accertamento per verificare se non si sia fermato da qualche parte nel corpo o come poter verificare se già espulso? Io ho 45 anni. Grazie. cordiali saluti. Carlo
[#1]
Assolutamente nessun accertamento e nessun rischio.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Si fosse fermato nelle sedi dove riferisce avrebbe avuto una importante sintomatologia. Ad ogni modo per sua tranquillità potrebbe eseguire una radiografia dell'addome, in grado di localizzare (se ancora presente) il corpo estraneo.
[#5]
Utente
Come da suo suggerimento mi sono recato al PS dove mi hanno sottoposto a rx torace (da davanti) e rx addome sia in piedi sia sdraiato. Il radiologo al quale ho anche mostrato un pezzetto di metallo dello spazzolino analogo a quello ingoiato mi ha detto che non è visibile alcunché. Purtroppo però anche se non in modo continuativo al lato destro del torace in alto sento a volte pungere a volte un leggero fastidio. E che non ho mai avuto prima di questo incidente. Il medico del PS non ha però saputo darmi una risposta..
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 11.2k visite dal 14/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.