Situazione persistente per dott Cosentino

Salve dottore,
Mi scuso se mi rivolgo direttamente a lei ma anni fa quando avevo chiesto un consulto in questa sezione mi aveva risposto lei e l'ho sempre seguito molto. Vorrei chiedere un parere per dipanare un pò di mie paure perché sono molto ipocondriaca. Faccio la premessa che mi è stata da poco diagnosticata una tiroidite di Hashimoto per cui ancora sto facendo analisi per capire con l'endocrinologo la via terapeutica adatta. Allora, è da anni che soffro più o meno sempre degli stessi disturbi ovvero, feci gialle (che mi mettono molta ansia) spesso molli e frastagliate e galleggianti, variazioni dell'alvo, meteorismo, borborigmi. Ho avuto degli episodi di forte diarrea (sporadici) e forse 2 episodi di sangue sulla carte igienica (sangue vivo, suppongo per qualche taglietto superficiale). Noto che le mie feci prendono molto il colore di quello che mangio, ma il colore che si sussegue di più è assolutamente il giallo. Le volevo riportare qui le analisi che ho effettuato anni fa visto che i sintomi sono rimasti invariati e non le ho più ripetute. (contrariamente a quello che avevo scritto anni fa ricontrollando le analisi ho visto che non era stato effettuato il sangue nelle feci):
BILIBURINEMIA:
Diretta: 0,09 (fino a 0,25)
Indiretta: 0,35 (fino a 0,95)
Totale: 0,44 (fino a 1,20)
TRANSAMINASI:
GOT: 19 (10-34)
GPT: 30 (10-34)
ESAME DELLE FECI
Odore: Rancido; Consistenza: Poltacea; Forma: Compatta; Aspetto: Omogeneo; Colore: Giallo-Verdastro
Ph: 6.9 (6,8-7,0); Grassi totali: 23 (15-25); Fibre vegetali: alcune; Filamenti di muco: Rari; Flora jdofila: Rara; Coproleucociti: 2-3; Granuli di amido: Alcuni
Non si evidenziano uova di parassiti; assenza di elementi e/o residui non digeriti

Il mio medico mi aveva detto all'epoca che non c'era nulla di cui allarmarmi. Gli ho fatto effettuare anche gli anticorpi per la celiachia visto che avevo il dubbio a questo punto e sono usciti negativi:
tTG(Anti transglutaminasi IgA): 0,40 (inferiore a 7- negativo); tTG(Anti transglutaminasi IgG): 0,4 (inferiore a 7 - negativo)

Da pochi giorni ho iniziato una dieta senza glutine e per quanto possibile senza lattosio. La situazione è migliorata ma le feci sono di colore invariato, ho ancora qualche borborigmo e aria nella pancia. Molto diminuita però. Purtroppo essendo che mia nonna ha avuto un cancro al colon ho veramente molta paura quando si tratta di problematiche gastrointestinali. Spero di aver fatto un quadro sufficientemente dettagliato, aspetto una sua risposta. E grazie sempre dell'ottimo lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non si allarmi, sono sintomi da colon irritabile


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille come sempre dottore.
Lei dice che sarebbe meglio adattare la dieta a una FODMAP?
Non ci sono avvisaglie per un morbo di Crohn? Appena mi hanno detto della tiroidite ho avuto paura fosse il Crohn a darmi questi disturbi.
Grazie mille!
[#3]
Utente
Utente
Ah mi sono dimenticata di aggiungere che spesso ho anche muco e dolori addominali principalmente nella parte sinistra in alto. Non se può essere utile. Grazie mille ancora.
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto