Intolleranza grave al lattosio e pillola anticoncezionale
Salve, sono una ragazza di 22 anni a cui è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio grave (grado 3). Mi è stata recentemente prescritta, a causa di ovaie micropolicistiche ed importante dismenorrea, la pillola Klaira, tuttavia tra gli eccipienti è presente proprio il lattosio. Alla luce della severità della mia intolleranza e tenendo conto che la pillola non mi serve come mero metodo contraccettivo ma per ridurre i sintomi della dismenorrea e regolare la produzione ormonale (iperestrogenismo), potrei incorrere in qualche spiacevole conseguenza se la assumessi o la quantità di lattosio è così minima da non causare alcuna reazione anche in chi, come me, ha un grado elevato di intolleranza?
Grazie.
Grazie.
[#1]
Sicuramente la pillola le provocherà dei disturbi per la presenza di lattosio, può comunque assumere degli integratori con l'enzima lattasi per controllare gli effetti dell'intolleranza al lattosio
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Gentile Dottore, quindi lei mi sta dicendo che se assumessi prima l'enzima (ho delle pillole di Lactidigest prescritte dal medico di base) e dopo qualche minuto la pillola contraccettiva non dovrei avere alcun fastidio, ma è prudente assumere l'enzima ogni giorno senza sospensione alcuna?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 14.2k visite dal 29/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.