Linfoangioma duodenale

Buongiorno gentilissimi dottori,sono un ragazzo di 21 anni a breve fortunatamente mi sottopporò ad una gastroscopia con biopsia,ma volevo se possibile una vostra parola di conforto. I sintomi che ho sono peso allo stomaco e eruttazioni eccessive nella richiesta del gastroenterologo risulta: sospetto linfoangioma duodenale,sono molto spaventato qualcuno può spiegarmi meglio?
Vi ringrazio per la vosta disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Come ha fatto il gastroenterologo a sospettare il linfoangioma duodenale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta avevo già fatto una gastroscopia ma senza biopsia e hanno diagnasticato questo linfoangioma,non le nego che sono molto spaventato
[#3]
Utente
Utente
Volevo solo sapere se devo preoccuparmi,il mio medico dice che posso stare tranquillo. Ma io ho sintomi che mi fanno preoccupare quali eruttazioni continue,dolore al petto e allo stomaco il gastroenterologo mi ha anche chiesto se ho perso peso,ma questo fortunatamente non è successo anzi ne ho anche preso!
Gentilmente potrei avere un vostro parere?
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno,ho deciso di chiedere qui ho un consulto perché leggendo risposte date ad altri utenti ho trovato professionisti serie molto disponibili. Io ho fatto una richiesta in cui chiedo solamente se posso avere qualcosa di grave o meno. Ho 21 anni e sto vivendo nella vera e propria ansia,non esco e non riesco più a fare nulla può sembrare assurdo ma anche un vostro semplice commento potrebbe aiutarmi tanto. L'anno scorso ho fatto questa gastroscopia dove c'era un linfoangioma duodenale il medico mi aveva detto di non preoccuparmi anche se non era stata fatta la.biopsia,a distanza di un anno ho avuto sintomi che mi hanno portato di nuovo dal gastroenterologo che vuole ripetere l'esame con biopsia. Una semplice domanda devo preoccuparmi o come dice il mio medico posso stare tranquillo? I miei sintomi sono eruttazioni eccessive e dolore/fastidio allo stomaco. Grazie sempre
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
I sintomi non sono correlati alla patologia. Dovrebbe però riportare il referto della precedente gastroscopia per meglio capire ( e rispondere)
[#6]
Utente
Utente
Il referto indica ernia iatale da scivolamento,gastrite che aspetta controllo instologico e linfagectasie duodenali sempre in attesa dei risultati delle biopsie quest'ultima diagnosi mi preoccupa mi può spiegare meglio?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non ci siamo capiti. Mi deve trascrivere il referto della gastroscopia, completo. Altrimenti non riesco a capire la problematica.
[#8]
Utente
Utente
Esofago:pareti ben distensibili all'insufficienza di aria. Mucosa liscia e rosea. Linea Z a 38 cm,impronta diaframmatica a 40 cm.
Stomaco: lume normoconformato e pareti gastriche ben distendibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica di aspetto diffusamente eritematoso.Piloro pervio.
Duodeno:pareti ben distendibili all'insufflazione d'aria. Mucosa del bulbo di aspetto normale. In seconda porzione duodenale si osservano multiple linfagectasie. Pliche ben rappresentate per numero e dimensioni.
Si eseguono biopsie gastriche e duodenali
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Semplici e non patologiche linfangectasie duodenali. Ma chi le ha parlato di linfangioma ?
[#10]
Utente
Utente
Il gastroenterologo quando mi ha prenotato la seconda gastroscopia ovvero questa che riporta il referto citato sopra la richiesta era motivata da sospetto pregresso linfoangioma duodenale.
Dottore la ringrazio infinitamente perché mi ha molto tranquillizzato le manderò i risultati delle biopsie per tenerla aggiornato,grazie ancora
[#11]
Utente
Utente
Buonasera gentilissimo dottor Cosentino ho ricevuto il referto delle biopsie.
DIAGNOSI:
N.4 lembi di mucosa del piccolo intestino,parzialmente disepitelizzati
Orientamento: sostanzialmente corretto
Rapporto villi/cripte: conservato,
Cripte: prive di alterazioni significative
Atrofia: assente
Enterociti: non evidenzia di alterazioni
IEL: >25/100 E.L ICH:CD3
Lamina Propria: palsmacellule presenti
Conclusioni: lembi di mucosa del piccolo intestino con aumento dei linfociti intre epiteliali
Alterazioni di tipo1,sec. classificazione di Marsh mod.
Commento: diagnosi di celiachia con criteri minimi se Sierologia positiva
In caso di Sierologia negativa,considerare altre cause di enterite, se non trovate, effettuare genotipi HLA
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con edema,iperemia,lieve infiltrato linfo plaamocitario della lamina propria HB negativo
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con edema,iperemia,lieve infiltrato linfo plasmocitario della lamina propria H.B negativo
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della "gastrite cronica follicolare" Non si osservano granulociti intraepiteliali e nella lamina propria H.B negativo.
Domani faccio gli esami del sangue per la sospetta celiachia può dirmi un suo parere in merito a questo referto?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Nulla di rilevante. Deve solo escludere la celiachia con la titolazione degli anticorpi

Cordialmente
[#13]
Utente
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo!
[#14]
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho ricevuto il referto degli esami del sangue il cui risultato è negativo devo cercare altre cause di enterite come chiesto dalla biopsia?
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto