Colite indeterminata e celiachia.

Gentili Dottori,
per diagnosticare la CI è sufficiente anche solo una rettosigmoidoscopia con biopsia o è meglio una colonscopia completa con biopsia? Io assumo regolarmente il probiotico ECN che dicono essere antinfiammatorio al pari quasi della mesalazina, in più assumo un integratore di Aloe vera. Potrebbero questi due alterare le biopsie e mascherare l'infiammazione?
Un'altra cosa inoltre... dovrei ripetere le analisi di laboratorio per la celiachia, ma ho sospeso per un periodo l'assunzione di glutine... sapete dirmi dopo quanto tempo posso ripetere le analisi avendo la certezza di non incappare in un falso negativo?
Grazie,
cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Abbiamo giandiscussomla problematica in un precedente consulto.....È necessaria la colonscopia con biopsie nei diversi distretti per la corretta definizione della colite.
Per la diagnosi certa della celiachia è necessaria una dieta glutinata di due mesi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la gentilezza Dottore,
vorrei chiederle una ulteriore cosa. Fra qualche tempo dovrò ripetere esami di laboratorio per la celiachia e nel caso fossero positivi dovrò fare gastroscopia con biopsia. Siccome assumo regolarmente Aloe Vera gel prima di colazione, pranzo e cena, crede che siccome è antinfiammatoria possa mascherare il danno creato dalla celiachia? Nel senso... la biopsia mostrerà comunque i danni indipendentemente dall'aloe oppure no?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Assolutamente nessuna interferenza
[#4]
Utente
Utente
Lei è un Dottore con la D maiuscola, sempre pronto, gentile e disponibile.
Se posso approfittare ancora.... Ho assunto per 15 gg un integratore di Lattoferrina (si chiamava Subferrina il prodotto). Dopo 6/7 gg. dalla sospensione ho effettuato un esame emocrocitometrico. Sa dirmi però se questa lattoferrina può aver alterato le analisi? Cioè, la mia emoglobina è a 13,0 grazie a quell'integratore oppure non c'entra nulla?
Inoltre vorrei segnalare il valore del Volume Piastrinico Medio (MPV) leggermente basso a 7,4 (valore minimo a 9,6). Come mai? È grave? Potrebbe riferirsi al fatto che non sto bene con l'intestino?
La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Anche qui nessun rapporto e il valore 7.4 non desta allarmi
[#6]
Utente
Utente
Quindi posso considerare la mia emoglobina a 13,0 grazie al fatto che non ho perdite di sangue gasteointestinali e non grazie alla lattoferrina?
Invece scusi Dottore, ho notato ora che ho l'urea un po' bassa... a 14 e il minimo è 17.
Cosa significa? Grazie.