Acidità
Buongiorno sono giorni che specialmente la notte mi si riempie la bocca di acido con bruciore alla gola e un sapore amaro in bocca, eruttazioni.Mi sono stati diagnosticati due calcoli alla colicisti. Mi è stato detto che ciò è dovuto ad un rallentato svuotamento gastrico ma io non ho nausea ne mancanza di appetito. questa la causa? Grazie mille
Il suo è' un sintomo da reflusso. Nessun rapporto con la colecisti.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Grazie dottore per la risposta, ma sta diventando invalidante anche per i miei denti. giusta quindi la cura per un rallentato svuotamento gastrico?

Utente
La mia cura prima era pantorc 40mg e gaviscon ma non mi ha fatto più effetto. Potrebbe essere reflusso biliare?
Dovrebbe aggiungere qualche procinetico (domperidone, ecc) per favorire lo svuotamento gastrico.

Utente
Ok la ringrazio. Quanto va preso prima dei pasti il domperidone?

Utente
Dottore le chiedo ma è normale che questo reflusso diventi costante? A me sembra che le cure non facciano effetto. Potrebbe essere il fegato? Oppure intolleranze alimentari?
Per capire il reale effetto degli IPP dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia.

Utente
Ok la ringrazio. Tramite esami del sangue è emerso che ho una bassa presenza di vitamina D. in corso invece una mononucleosi. Quest’ultima Potrebbe aumentare i sintomi? O potrebbe essere intolleranza al glutine? La ringrazio vivamente per la disponibilità
Nulla di quanto riferisce.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.4k visite dal 03/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.