Dolore/bruciore sotto al costato di destra
Una domanda. Da un poco di tempo avevo con frequenza un dolore più simile ad un bruciore un poco sotto al costato destro. Spesso questo sintomo diviene abbastanza noioso e tende ad interessare un pochino anche la parte corrispondente della schiena (ma raramente). Tende ad accentuarsi lontano dai pasti (ma non è una regola). Oppure se mangio ceci, fagioli o similari (ma anche questa non è una regola). Aggiungo che soffro di reflusso da tempo e che da giugno prendo Olpress 10 mg e per il reflusso sto cercando la quadra tra abbandonare inibitori pompa protonica usati per troppo tempo e uso di Ranitidina ed Esox-one. Vorrei capire se può essere dovuto alla parte alta del colon. E quale strategia intraprendere per provare a migliorare i sintomi eliminando il problema.
Grazie
Grazie
[#1]
E' un sintomo aspecifico compatibile pero' con il reflusso gia' noto. Se il suo medico ha il dubbio possa originare dal colon, improbabile, consideri una colonscopia. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Vorrei solo chiederle se essendo stato per anni utilizzatore di vari inibitori di pompa protonica ed essendo passato per i vari eso, omo, rabro ed ora invece prendendo solo il ranidill 150 la mattina possa essere troppo poco per assicurare una copertura adeguata al mio problema, stante l'introduzione da giugno del farmaco antipertensione che se non erro potrebbe aggravare un poco la sintomatologia del reflusso.
Grazie
Grazie
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 26/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.