Bicarbonato di sodio

Buongiorno. Da anni, periodicamente, soffro di eruttazioni anche a stomaco vuoto, associate a leggero bruciore gastrico e talvolta alla sensazione di bolo in gola. Durante questi periodi trovo sollievo immediato nell' assumere la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio. Visite gastroenterologiche e una gastroscopia hanno dato esiti negativi. Ho notato che questa sintomatologia spesso si verifica dopo qualche giorno in cui ho assunto ibuprofene (soffro di emicrania) e dura circa una settimana. Altre volte si verifica quando sono nervoso. Devo ammettere che sono anche un abituale consumatore da molti anni di peperoncino. Ad oggi non sono riuscito a debellare questo fastidioso, periodico sintomo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
L'ibuprofene è un farmaco gastrolesivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cosentino. L'ibuprofene che uso io (non cito il marchio commerciale) è in dose da 400 mg. Sulla confezione c'è scritto che può essere assunto anche a stomaco vuoto. Secondo Lei, quindi, l'ibuprofene può giustificare questi sintomi, più che la dieta "piccante"?. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
L'uno e l'altro....