Anse ileali

Buonasera,
Il mese scorso dopo un periodo di forte sofferenza a livello intestinale (crampi diarrea) sono stata sottoposta a tac con mezzo di contrasto per studio Anse intestinali,dalla stessa si visualizza un minimo ispessimento dell’ultima Ansa ileale con estensione a monte di 7/8 cm con valore massimo di 5 mm con consensuale minimo enhancement mucoso, la specialista ritiene che tale rilievo potrebbe rivestire significato flogistico cronico,dunque mi sottopongono a colonscopia!
Dove riscontrano solo aspetto ipotrofico della mucosa del sigma con rarefazione del pattern vascolare,e dagli esiti delle biopsie arrivati da qualche giorno non riscontrano assolutamente nulla !
Tutto nella norma !

Come può essere possibile avere un ispessimento ma dalla colon non emerge nulla , io intanto continuo a stare male , con dolori addominali sempre molto forti .

In base alla vostra esperienza un ispessimento dell’ultima ansa senza però nessun riscontro di patologia tramite una colon (fatta dopo qualche giorno dalla tac )come può essere interpretato ?

Grazie mille
Francesca
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Quello che conta è l'aspetto endoscopico ed eventualmente bioptico, la radiologia può dare false interpretazioni


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta , ne approfitto anche per chiederle una delucidazione in merito alla calprotectina :

Valore calprotectina 820 (rilevato 2 sett fa)
Come è possibile avere un valore così alto pur non avendo nulla ?hanno visto anche tramite ecografia dei linfonodi reattivi in fossa iliaca destra(cosa potrebbero indicare?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Infatti il valore della calprotectins va interpretato anche sulla base della sintomatologia

Buon anno
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie e vorrei porle una domanda: in base alla sua risposta se io ho la calprotectina circa a 800 dolori addominali e diarrea o feci molli e acide ma dalla colon non risulta niente di patologico , potrebbe allora trattarsi di un colon irritabile ?
E il valore della calprotectina (fatto per 3 volte a distanza di mesi si è sempre aggirato attorno agli 800)essere un dato non significativo ?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Si può supporre un semplice colon irritabile.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia