Consiglio su sintomi
Buonasera dottori, vi preciso innanzitutto che ho sofferto per mezzo anno circa di reflusso, e con la terapia seguita dal gastroenterologo sono riuscito diciamo a guarire, dico così perché non mi si sono più ripresentati i sintomi che avevo inizialmente. E questo finì per metà agosto. A settembre ho iniziato l'università e circa da metà ottobre che mi si presenta una salivazione eccessiva, soprattutto quando sono a lezioni e quando viaggio in andata e ritorno, ma questo vale anche per qualsiasi momento della giornata. Poi noto ultimamente, e per questo motivo che chiedo questo consulto, una sensazione di pesantezza in gola, a volte come se ci fosse del liquido che mi fa deglutire spesso. Tutto accompagnato costantemente a una difficoltà di respirare a volte, come se si bloccasse il respiro o diventasse affannoso. Ma nonostante ciò non accuso i sintomi che avevo con il reflusso, ad esempio il dolore toracico, ecc. Noto inoltre che spesso esigenza di eruttare. Comunque, di tutto questo, quello che mi da fastidio maggiormente è per l'appunto la salivazione giornaliera e la difficoltà a respirare, anche dal naso. Quindi vi chiedo se si tratti nuovamente di reflusso (da stress come prima), però a me pare strano che non si presentino i fastidi retrosternali ecc. che avevo per l'appunto.
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. Stamattina ho accusato anche un bruciore di stomaco e notevole rigurgito liquido e sensazione di acido in bocca, per non parlare di eruttazioni. Il fatto è che questi sono gli stessi sintomi iniziali di un anno fa preciso. Come dice lei mi rivolgerò al medico. Buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 18/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.