Nissen e sintomi extraesofagei
In seguito ad una diagnosi di reflusso gastroesofageo da parte di un otorino, ho voluto consultare un chirurgo addominale esperto nella giunzione esofago gastrica. Io ho sintomi extraesofagei con faringo Laringite cronica Ipertrofica. Dalla gastro il referto non vide nessuna predisposizione o danni da reflusso. Tuttavia ho segno di reflusso gastroesofageo in laringe non controllabile con terapia antireflusso. Il chirurgo mi ha detto nessuna nissen! Inoltre mi ha detto che la nissen funziona molto bene on pazienti con sintomi tipici che rispondono agli ipp mentre per i sintomi extraesofagei solo un 20% scarso ha dei benefici. Volevo chiedere se fosse vero ? Perché non vi è successo? La nissen non dovrebbe chiudere l imbocco dello stomaco? Può dipendere che vengano operati per reflusso persone che non hanno reflusso per i sintomi extraesofagei e questo spiega l'insuccesso? Grazie
[#1]
Evidenteente lei ha sintomi extraesofagei che non rispondono agli IPP. Comunque la risposta definitiva viene dalla ph-impedenziometria esofagea. Inoltre sarà utile la titolazione della gastrinemia sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP.
Solo dopo tali esami un chirurgo può esprimersi.
Cordialmente
Solo dopo tali esami un chirurgo può esprimersi.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.2k visite dal 09/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.