Nissen e sintomi extraesofagei
In seguito ad una diagnosi di reflusso gastroesofageo da parte di un otorino, ho voluto consultare un chirurgo addominale esperto nella giunzione esofago gastrica. Io ho sintomi extraesofagei con faringo Laringite cronica Ipertrofica. Dalla gastro il referto non vide nessuna predisposizione o danni da reflusso. Tuttavia ho segno di reflusso gastroesofageo in laringe non controllabile con terapia antireflusso. Il chirurgo mi ha detto nessuna nissen! Inoltre mi ha detto che la nissen funziona molto bene on pazienti con sintomi tipici che rispondono agli ipp mentre per i sintomi extraesofagei solo un 20% scarso ha dei benefici. Volevo chiedere se fosse vero ? Perché non vi è successo? La nissen non dovrebbe chiudere l imbocco dello stomaco? Può dipendere che vengano operati per reflusso persone che non hanno reflusso per i sintomi extraesofagei e questo spiega l'insuccesso? Grazie
Evidenteente lei ha sintomi extraesofagei che non rispondono agli IPP. Comunque la risposta definitiva viene dalla ph-impedenziometria esofagea. Inoltre sarà utile la titolazione della gastrinemia sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP.
Solo dopo tali esami un chirurgo può esprimersi.
Cordialmente
Solo dopo tali esami un chirurgo può esprimersi.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ex utente
Grazie professore per la risposta. La ph impedenziometria serve a sapere se i miei sintomi sono da reflusso oppure da altre cause? Altre cause che rimangono sconosciute. Secondo lei per la diagnosi di reflusso è preferibile la ph impedenziometria o manometria?
la ph-impedenzometria serve per valutare o escludere (solo) il reflusso.

Ex utente
Quindi professore mi sta dicendo che non è una diagnosi definitiva osservare danni laringei da reflusso? Professore lei vede pazienti con danni laringei da reflusso che sono negativi alle ph impedenziometria delle 24H?
La laringite non sempre è data da un reflusso, ma il reflusso è una via (diagnosi) di uscita molto semplice però spesso inopportuna

Ex utente
Grazie professore. Vedrò di fare la ph impedenziometria in tempi brevi. Posso avere poi il suo autorevole consulto ?
Certamente, a risentirci
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.2k visite dal 09/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.