.DOLORE ADDOMINALE DOPO GASTROSCOPIA

Salve, lo scorso 29.11.18 ho effettuato una gastroscopia con sedazione. L'esame sembra essere andato abbastanza bene, confermando una gastrite cronica già presente da tempo ed in più un erosione gastrica, comunque di seguito scriverò gli esiti. Il mio consulto è richiesto in quanto, come da oggetto, dopo l'esame avverto un fastidio discontinuo, non definibile come forte dolore addominale ma appunto piuttosto fastidi che si dipanano dalla bocca dello stomaco, come se avessi una bolla gastrica, in particolar modo dopo mangiato e bevuto e fastidi addominali all' altezza del basso stomaco fino all'alto intestino. Sembra più una presenza di aria che precedentemente avvertivo ma senza particolari dolori e/o fastidi tranne la solita difficoltà digestiva per la quale mi sono recato a ripetere l'esame, di seguito gli esiti dello stesso.
Esofago: non alterazioni di rilievo a carico della mucosa e del calibro del viscere. Linea Z in sede, localizzata a 40cm dall'arcata dentale superiore, di aspetto irregolare per la presenza di 1 erosione di circa 5mm. Cardias continente in antero e retrovisione.
Stomaco: Non ristagno di succo né di bile in cavità. Le pareti gastriche appaiono elastiche e normoestensibili. Non alterazioni di rilievo a carico della mucosa del fondo e del corpo. La mucosa dell'antro appare diffusamente iperemica. La dinamica antro-pilorica è presente e sembra svolgersi come di norma.
Duodeno: superato il piloro, normoconformato, si esplora il bulbo che presenta normale morfologia e mucosa rosea. Nulla a carico della II porzione duodenale.
Diagnosi biopsie eseguite:
1) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve. Negativa la ricerca per H.P.
2) Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico sede di iperemia. Negativa la ricerca per H.P.
Tengo a precisare che il mio medico di base; prima delle risposte della biopsia, mi ha prescritto LANZOPRAZOLO 30mg x 5/6 mesi e gaviscon x 14gg, pranzo e cena dopo i pasti.
Grazie per l'attenzione, attendo VS cortese riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Quello che posso dirle che i suoi disturbi non solo legati alla pregressa gastroscopia. Possono essere coincisi con l'esame, ma non sono una diretta conseguenza. Ho scritto un testo sulle complicanze in endoscopia digestiva (e mi sto accingendo e produrre una nuova edizione) e non ho mai trovato in letteratura una simile ipotesi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Cordiali saluti.